2021 d'oro per i nuovi miliardari: sono 660 in più rispetto all'anno precedente

- di: Daniele Minuti
 
Che l'equilibrio economico mondiale sia fondamentalmente un paradosso non lo si scopre certo nel 2021, ma leggere la consueta classifica con cui Forbes elenca i "super ricchi" del pianeta proprio mentre la situazione finanziaria di miliardi di persone è messa a rischio dalle conseguenze della pandemia da Covid-19 fa davvero un certo effetto.
Come riportato dalla rivista americana, l'anno dell'emergenza sanitaria è stato quello dei record in generale: volano le quotazioni azionarie, le entrate in Borsa e soprattutto il numero degli ingressi nell'elenco dei miliardari fatto da Forbes, con un nuovo entrato ogni 17 ore nell'anno in corso.

Il numero dei miliardari nel pianeta è infatti arrivato a 2.755, addirittura 660 in più rispetto all'anno precedente, per un valore complessivo dei loro patrimoni che raggiunge i 13.100 miliardi di euro (crescita di 8.000 miliardi rispetto al 2020). I nuovi ingressi nella nella trentacinquesima classifica annuale sono 493, di cui 210 provenienti solo da Cina o Hong Kong

In cima c'è ancora il patron di Amazon, Jeff Bezos con un patrimonio personale di 177 miliardi di dollari, subito seguito dal suo omologo di Tesla, Elon Musk (151 miliardi di dollari). Bernard Arnault di Lvmh completa il "podio", con dietro  Bill Gates e Mark Zuckerberg, dato che per la prima volta da un ventennio tiene fuori Warren Buffet dai primi 5 posti. Il primo italiano in classifica è Leonardo Del Vecchio (posizione 62 della classifica) dato che Giovanni Ferrero, che occupa invece la quarantesima posizione con 35 miliardi di patrimonio, ha spostato la residenza in Belgio (stesso discorso per i fratelli Perfetti, in Svizzera).

Seguono Massimiliana Landini Aleotti, Giorgio Armani, Silvio Berlusconi, Giuseppe De' Longhi, Gustavo Denegri, Patrizio Bertelli e via dicendo: il conteggio complessivo dei miliardari censiti in Italia arriva a 46, per un ammontare patrimoniale di circa 150 miliardi di dollari aggregati.
Il Magazine
Italia Informa - N°1 Gennaio-Febbraio 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie