Usa: Foot Locker annuncia la chiusura di 400 negozi entro il 2026

- di: Redazione
 
E' forse uno dei programmi di ridimensionamento destinati a fare notizia negli Stati Uniti: Foot Locker - la notissima catena di vendita di abbigliamento e attrezzatura sportiva - ha deciso di chiudere 400 dei suoi negozi entro il 2026. Un annuncio accompagnato dalla spiegazione che la mossa si inserisce nel tentativo di diventare maggiormente rilevante per gli acquirenti più giovani rilanciando i suoi marchi di vendita al dettaglio, introducendo nuovi concetti di negozio "esperienziali" e semplificando le sue operazioni. Una scelta che passa, quindi, chiudendo i negozi poco performanti nei centri commerciali.

Usa: Foot Locker annuncia la chiusura di 400 negozi entro il 2026

Secondo Anthony Aversa, vicepresidente serio dello sviluppo dei negozi di Foot Locker, i punti vendita destinati alla chiusura in tutto il Nord America rappresentano quasi il 10% delle vendite totali della catena.
Sotto il suo marchio, il gruppo gestisce in tutto il mondo più di 3.000 negozi Foot Locker, Kids Footlocker, Champs Sports, WSS e atmos. Nei negozi destinati alla chiusura già quest'anno ci sono anche i 125 Champs Sports con prestazioni inferiori. La decisione di ridimensionarsi arriva dopo che Foot Locker ha riportato, ieri, le vendite del quarto trimestre, diminuite dello 0,3% rispetto a un anno fa. Il rivenditore prevede inoltre che le vendite totali scenderanno dal 3,5% al 5,5% nel 2023.

L'amministratore delegato di Foot Locker, Mary Dillon
, ha detto agli analisti i clienti più giovani e diversificati sono un vantaggio strategico per l'azienda. "Questi sono i segmenti di consumatori in più rapida crescita negli Stati Uniti e stanno rapidamente espandendo il loro potere d'acquisto", ha affermato. "Se non vinci con giovani consumatori diversi in questa categoria, non vinci a lungo termine."

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/01/2025
Anche i migliori di Harvard faticano a trovare lavoro.
16/01/2025
Presentato oggi al Senato il VI rapporto dell’Osservatorio Domina, documento che svela l’e...
16/01/2025
Per il sedicesimo anno consecutivo, il Gruppo Hera ha ottenuto la certificazione di Top Em...
16/01/2025
Il traguardo della parità occupazionale tra uomini e donne in Italia appare ancora lontano...
Trovati 4 record