• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondazione Fiera Milano approva il piano triennale 2024-2026

- di: Daniele Minuti
 
Fondazione Fiera Milano approva il piano triennale 2024-2026

Fondazione Fiera Milano guarda al futuro approvando il suo Piano Industriale per il prossimo triennio: un investimento da 228 milioni di euro permetterà alla Fondazione di confermare il suo ruolo centrale nello sviluppo di settori strategici per Milano e l'Italia.

Fondazione Fiera Milano approva il piano triennale 2024-2026

Il Piano identifica quattro linee di sviluppo e delinea gli obiettivi da raggiungere nel corso del prossimo triennio:

  • Azionista propositivo, favorendo la competitività dei quartieri fieristico e congressuali con investimenti nella trasformazione digitale e nella sostenibilità delle strutture e sostenendo l’organizzazione dei Giochi Olimpici invernali Milano Cortina con interventi sulle strutture fieristiche e con l’acquisizione di importanti diritti di marketing e partenariato dell’evento.
  • Sviluppo del territorio, valorizzando il contesto urbano e il proprio patrimonio immobiliare attraverso la creazione di un polo della comunicazione (che ospiterà in regime di locazione anche il nuovo centro di produzione RAI), della formazione e della conoscenza (nuovo campus) e dell’accoglienza.
  • Valorizzazione del patrimonio culturale, delle conoscenze e delle competenze, accrescendo il patrimonio con nuove acquisizioni, producendo contenuti scientifici e di analisi strategica, formando i talenti del Gruppo Fiera e, più in generale della filiera, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento culturale del settore.
  • Promozione di azioni e progetti di inclusione sociale e di riduzione delle diseguaglianze, sviluppando modelli di collaborazione attiva con rappresentanti del territorio sia pubblici, sia privati, nell’ottica di contribuire al benessere della comunità e di offrire strumenti per costruire un futuro più sostenibile anche dal punto di vista sociale.

Gli investimenti strategici delineati dal piano riguardano principalmente la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, dalla trasformazione di alcuni padiglioni in spazi congressuali, alla realizzazione di spazi ricettivi e al campus, passando per la costruzione di un white box in cui Rai realizzerà, mediante i lavori di allestimento di propria competenza, il suo nuovo centro di produzione multimediale.

Importante anche le iniziative legate ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, per cui la Fondazione investirà 15 milioni di euro per la realizzazione della pista di speed skating e del campo da hockey femminile, con la stessa somma che sarà invece usata per sostenee Fondazione Milano Cortina nell'organizzazione dei giochi acquisendo diritti di marketing e partenariato dell'evento.

Per il periodo analizzato, Fondazione Fiera Milano stima oltre 111 milioni di euro di MOL e un utile netto di 21,7 milioni di euro. Lo Stato Partimoniale prevede un patrimonio netto di 769 milioni di euro per la fine del 2026, con una crescita complessiva dello stesso patrimonio netto oltre la soglia dei 100 milioni.

Un piano di investimenti ambizioso che si somma agli investimenti fino al 2022: il valore totale del Piano per gli anni 2023-2028 ammonta quindi a 359,8 milioni di euro.

Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano (nella foto), ha commentato: “Vogliamo consolidare il periodo di ripresa con una visione che guarda con fiducia al futuro. Un futuro di grandi opportunità e sfide che affronteremo con il Piano varato oggi che ci vede in prima fila nell’intraprendere progetti e programmare investimenti di valorizzazione delle persone, di sviluppo del territorio e di rafforzamento del nostro patrimonio e del nostro brandVoglio sottolineare, ad esempio, il grande lavoro che consentirà di valorizzare il nostro patrimonio immobiliare anche attraverso la locazione dei nuovi studi RAI negli spazi della Fiera. Un traguardo straordinario, raggiunto in sinergia tra diversi attori e reso possibile anche dal contributo di Fondazione. Ma non solo, perché siamo anche orgogliosi di poter contribuire alla realizzazione di un evento mondiale straordinario come le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 e di potere cogliere a pieno le opportunità offerte dalla rivoluzione dell’innovazione e dalla sostenibilità per ribadire, grazie a progetti e iniziative che si pongono l’obiettivo di avere un impatto positivo per il territorio, la centralità di Fondazione Fiera Milano nel panorama strategico milanese, lombardo e del Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720