FinecoBank: il primo trimestre del 2023 è il migliore di sempre

- di: Daniele Minuti
 
Sono estremamente soddisfacenti i dati di FinecoBank relativi ai primi tre mesi dell'anno: quello fra il gennaio e il marzo del 2023 è stato infatti il miglior trimestre della storia dell'Istituto a livello di risultati. I ricavi sono saliti del 14,9% su base annua, arrivando a 293,7 milioni di euro, trascinati dal margine finanziario in salita del 46,5% su base annua, con un Margine d'Interesse in salita del 165,3%, e dall'Investing (+1,9%), grazie al contributo sempre maggiore di Fineco Asset Management e ai più alti margini netti sul gestito.

FinecoBank: il primo trimestre del 2023 è il migliore di sempre

I costi operativi salgono del 6,4%, fino a 73,4 milioni di euro (+4,6% se si esclude l'aumento delle spese legate alla crescita del business). Il rapporto Cost/Income Ratio è al 25%, a conferma della leva operativa della banca, in calo di 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022.

Record per l'utile netto, salito del 19,1% fino a 147,3 milioni di euro, con TFA a 112 miliardi (+4,8%) grazie al contributo della raccolta netta pari a 2,7 miliardi di euro, a dimostrazione della solidità della crescita dell'Istituto, nonostante le difficoltà dello scenario di mercato. La raccolta del risparmio gestito ammonta a 1 miliardo di euro, salendo dell'11,9% su base annua.

Capitolo Fineco Asset Management: le masse gestite ammontano a 27,9 miliardi di euro, di cui 17,4 miliardi relativi a classi retail (salita del 14,2%) e 10,5 miliardi di euro legati ai fondi sottostanti dei wrapper (classi istituzionali, +0,8% sul 2022). Proseguono infine le attività legate alla strategia per ottenere maggior controllo sulla catena di valore e il processo di acquisizione di nuovi clienti, arrivati nel primo trimestre a 31.774 (+14,8%, per un totale di 1.506.314).

Alessandro Foti
, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank (nella foto), ha commentato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo trimestre dell’anno, il migliore di sempre. Fineco prosegue la crescita evidenziando la grande capacità di adattamento del proprio modello di business anche a questa fase particolarmente complessa, caratterizzata da tassi più elevati. Un contesto nel quale emerge l’abilità della nostra Rete di affiancare i clienti, di guidarli in una pianificazione di lungo termine e di gestirne l’emotività. A questo si aggiunge l’importante contributo di Fineco Asset Management con la sua ampia offerta di soluzioni di investimento efficienti e innovative, tra cui le nuove famiglie Global Defence, particolarmente apprezzate dai nostri clienti perché consentono di far fronte alle oscillazioni del mercato e di coniugare protezione del capitale a esposizione verso l’azionario. I dati di raccolta di aprile ancora una volta si confermano molto solidi, a conferma del rafforzamento di un trend che vede i clienti sempre più interessati e inclini a investire, con il supporto e le competenze dei nostri professionisti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
3
31/12/2024
Con il passaggio di Comau sotto il controllo del fondo americano One Equity Partners, si a...
31/12/2024
Le piazze finanziarie asiatiche si muovono in modo disomogeneo in una giornata caratterizz...
31/12/2024
La creazione di un terzo polo bancario in Italia, che coinvolga Banco Bpm e Banca Monte de...
31/12/2024
Nel 2024, la Borsa Italiana ha registrato un anno di forti rialzi, con alcuni titoli che s...
31/12/2024
Il confronto sulla gestione delle cartelle esattoriali si intensifica, mettendo in luce le...
30/12/2024
Le borse europee hanno chiuso l’ultima seduta dell’anno all’insegna della debolezza, con p...
Trovati 57 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli