Ferraris (FS Italiane): "Investimenti da 31 miliardi per mobilità integrata e digitale"

- di: Daniele Minuti
 
Luigi Ferraris, Amministratore delegato di FS Italiane, ha parlato durante il Festival della Comunicazione di Camogli intervenendo nel dibattito "Ripresa e sostenibilità: è possibile?", con protagonisti l'Ad di Lavazza, il Presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola e il giornalista Ferruccio de Bortoli. E l'Ad ha parlato dei prossimi investimenti del gruppo, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Come riportato da FS News, Ferraris ha confermato l'intenzione di FS Italiane: "Contiamo di investire 31 miliardi del PNRR sulla mobilità integrata a 360 gradi, proseguendo con lo sviluppo dell'Alta Velocità e il trasporto regionale, tramite l'utilizzo di soluzioni basate sulla creazione di valore, rispettando le esigenze delle persone. La sostenibilità stessa fa parte del DNA della mobilità ferroviaria, ciò si traduce in attenzione a territori, persone e connettività, oltre che valorizzazione dei luoghi in cui viviamo".

FS Italiane, l'Ad Ferraris: "Investimenti su mobilità integrata e digitalizzazione"

"Nello stesso tempo" - prosegue l'Amministratore delegato - "le infrastrutture siano sempre più interconnesse grazie alla digitalizzazione e a percorsi di formazione dei giovani, determinanti per affrontare le sfide del domani. Che profilo ha il viaggiatore del futuro? Immaginiamo un giovane studente che va all’Università. Dobbiamo fare in modo che il trasporto sia fluido, rapido, confortevole, ma anche dotato di quella strumentazione necessaria per far sì che i viaggiatori siano connessi. Questo vuol dire che c'è bisogno assicurarsi che il viaggio avvenga con un livello di connessione anche virtuale, promuovendo e sviluppando la diffusione del Wi-Fi a bordo dei treni".

Ferraris ha concluso con uno degli esempi di investimenti che ci si può aspettare, cioè i 15 miliardi di euro che il gruppo vuole mettere sul piatto per alta velocità e il collegamento fra Genova e Milano, potenziando il trasporto in Liguria con treni e infrastrutture nuove, oltre che interconnessioni extra regione fino ai corridoi europei. In ultimo viene sottolineato che per "mobilità" non si intendono solo le Frecce ma anche i mezzi come Intercity che permettono una connessione più veloce dei treni regionali in città non raggiungibili dall'alta velocità.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli