FederlegnoArredo presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità

- di: Redazione
 

FederlegnoArredo ha presentato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, con cui conferma l'impegno nel rispettare le linee guida dettate dallo United Nations Global Compact. Un impegno che la rende un'eccellenza nel settore legno-arredo, non solo in termini produttivi ma anche per quanto riguarda la promozione di pratiche sostenibili

FederlegnoArredo presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità

Lo scorso anno, la Federazione ha intrapreso diverse iniziative per portare i temi ESG nel confronto con le aziende, grazie a investimenti in capitale umano (1.047 ore erogate ai dipendenti).

Attività che rendono il know how della struttura ancora più strategico su temi che impattano e impatteranno sull’intera filiera: dall’Ecodesign alla responsabilità estesa del produttore, dalla valorizzazione dei prodotti Made in Italy in ottica di filiera corta, allo sviluppo delle certificazioni di settore. Per farlo oltre il costante scambio di informazioni con gli associati, è stata utilizzata in maniera più che soddisfacente la modalità in-formativa del webinar. Sono stati organizzati 36 webinar per gli associati, coinvolgendo circa 3000 partecipanti provenienti da aziende con caratteristiche molto diverse fra loro, per un totale di 59 ore di formazione erogate.

Claudio FeltrinPresidente di FederlegnoArredo (nella foto), ha così dichiarato nella lettera agli stakeholder che apre il documento: "FederlegnoArredo si è da sempre posta l’obiettivo di diventare punto di riferimento nel settore del legno e dell’arredo, non solo in termini di eccellenza produttiva, ma anche come voce autorevole e innovatrice nella promozione di pratiche sostenibili. Con questa visione ci impegniamo a redigere annualmente il Bilancio di Sostenibilità e a rispettare i principi del United Nations Global Compact: crediamo in un cambiamento profondo e strutturale, che coinvolga aziende, consumatori e l’intera società. Perché ognuno di noi è, e deve essere protagonista del cambiamento. Essere sostenibili - purtroppo - non sempre è un obiettivo facilmente raggiungibile per le aziende, complici, in alcuni casi, normative complesse che diventano quasi inapplicabili rendendo vano l’impegno delle aziende. Per questo motivo si rende sempre più necessaria un’azione di sistema e di filiera che si faccia interprete della visione di una sostenibilità sostenibile, di cui come Federazione, siamo motore propulsore e portatore di interessi. La formazione all’interno delle aziende e in FederlegnoArredo è uno strumento indispensabile per rafforzare le sinergie con le imprese associate e accompagnarle nel percorso di transizione green".

Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
3
15/07/2024
Gruppo NHOA, Sostenibilità guidata dalle Persone e destinata alle Persone
12/07/2024
Iren e European Energy, inaugurato maxi parco fotovoltaico a Tuscania
12/07/2024
ESW: sensibilità degli italiani al "green" paragonabile alla media globale
12/07/2024
No nucleare, l’appello per un “100% Rinnovabili network” promosso da Fondazione per lo Svi...
11/07/2024
Intesa Sanpaolo e Tper insieme per lo sviluppo della mobilità sostenibile
11/07/2024
Webuild, Suburban Rail Loop project nuovo progetto per rafforzare sistemi di mobilità sost...
Trovati 19 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli