Fastweb taglia il traguardo dei 10 anni di crescita consecutiva per clienti, ricavi e margini

- di: Daniele Minuti
 

Fastweb ha annunciato i risultati finanziari del primo semestre dell’anno, tagliando contestualmente lo uno straordinario traguardo di ricavi, clienti e margini in crescita per il decimo anno consecutivo. Un dato eccellente, fondato sulla bontà della strategia di Gruppo, contraddistinta dalla continua ricerca dell'innovazione, dal controllo end-to-end dell'infrastruttura di rete per garantire alte performance ai clienti, dallo sviluppo del settore mobile e focus su mercato enterprise.

Fastweb taglia il traguardo dei 10 anni di crescita consecutiva per clienti, ricavi e margini

I primi sei mesi dell'anno hanno visto l'acquisizione di 278.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+ 4% su base semestrale), con la base clienti fissa (retail e wholesale) salita del 2% a 3,16 milioni di clienti. I ricavi si attestano a 1.251 milioni di euro (+4% su base annua), con l'EBITDA totale che arriva a 411 milioni di euro (+2% sul primo semestre 2022), e il dato Reported che si attesta a 398 milioni di euro, in lieve calo per via di una partita negativa straordinaria derivante da un contenzioso regolamentare recentemente confermato.

Il Gruppo si conferma ancora leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga: i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci a fine semestre erano 2.318.000 (+1%), con l’88% della base clienti (+3%) che usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 1 Gigabit.

Prosegue l'andamento positivo del segmento mobile, con 3,3 milioni di SIM attive (+19%), con Ookla che ha conferito alla società lo Speedtest Award per la rete mobile con velocità più elevata. La quota dei clienti che adotta servizi sia fissi che mobile rappresenta il 42% della base, in crescita del 2%.

Il canale Wholesale conferma la sua crescita, col numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 532.000 (+38%) e una crescita dei ricavi che si attestano a 144 milioni di euro, (+11%) Stesso discorso per la Business Unit Enterprise, i cui ricavi salgono del 6% fino a 527 milioni di euro grazie all'ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica. Fastweb ha conferma inoltre il proprio primato negli investimenti che si attestano a 297 milioni di euro, un importo pari al 24% dei ricavi.

In ultimo, il Gruppo conferma il suo focus sulla sostenibilità, come spiegato dal comunicato ufficiale: "Oltre al raggiungimento degli obiettivi aziendali da anni l’azienda è impegnata anche sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale. Dal 2015 la società acquista il 100% dell’energia da fonti rinnovabili e nel 2020 ha fissato ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni approvati da Science Based Targets iniziative. Già Carbon Neutral per le emissioni dirette e per quelle derivanti dall’erogazione e dall’utilizzo del servizio da parte dei propri clienti, Fastweb ha definito l’ambizioso obiettivo di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025. Nel 2022 e per il secondo anno consecutivo l’azienda è stata inserita dal Financial Times nella classifica Europe's Climate Leaders delle società più attente all’ambiente. Forte anche l’impegno per la diffusione delle competenze digitali. Nel semestre sono stati superati i 100mila partecipanti ai corsi di formazione gratuiti erogati dal 2016 dalla Fastweb Digital Academy".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli