FARO Value: nasce il fondo FARO Alternative Investments SCSp SICAV-RAIF

- di: Barbara Bizzarri
 

Nasce FARO Alternative Investments SCSp SICAV-RAIF (la SICAV) fondo di investimento alternativo multi-comparto di diritto lussemburghese, gestito da Crestbridge Management Company S.à r.l. con la consulenza di FARO Value nel ruolo di Lead Advisor è ai nastri di partenza, su iniziativa dei quattro soci fondatori: Augusto BalestraSergio SerraMario Gardini e Giancarlo GaleoneAugusto Balestra ricopre anche la carica di CEO di FARO Value; mentre Giancarlo Galeone ne riveste il ruolo di Presidente. I primi tre comparti della SICAV sono: FARO Real Economy, FARO Innovation FARO Fashion, Luxury & Design, al momento, in fase di approvazione.

FARO Value: nasce il fondo FARO Alternative Investments SCSp SICAV-RAIF

Augusto BalestraCEO di FARO Value, ha dichiarato: “Abbiamo creato FARO per portare una visione imprenditoriale nel mondo degli investimenti: la ricerca di opportunità e il know-how della squadra di advisory company che abbiamo costruito sono il motore per rendere il progetto aperto ed estendibile oltre i propri confini, con nuovi comparti, tramite un approccio ‘plug & play’. È un innovativo modello di asset allocation che investe in strumenti illiquidi, che fa leva sia sulle competenze delle advisory company, sia sull’attrattività e scalabilità del progetto, insieme alla forza del network”.

Il ruolo di FARO Value è di Lead Advisor: coordina e supervisiona le attività delle advisory company, svolge attività di consulenza indipendente per la SICAV, identifica sinergie e analizza il mercato per individuare nuove strategie di investimento. FARO Value è un aggregatore di eccellenze già operative: le advisory company, con grande esperienza, affiancano la SICAV nell’offerta di un asset allocation diversificata e aperta all’inserimento di nuovi potenziali comparti – grazie appunto al know-how e al network derivante dall’ecosistema FARO. L’obiettivo di raccolta finale pari a oltre 1 miliardo di euro. La SICAV è riservata a investitori ‘eleggibili’ a livello globale ed opera in specifici settori industriali di elevato potenziale con un'attenzione particolare agli aspetti ESG.

Nello specifico, il comparto FARO Real Economy investirà nelle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, cui occorre un supporto finanziario e industriale, anche grazie a processi di aggregazione nei settori agroalimentare, cosmetico, meccanico, aerospace e molti altri in cui il Made in Italy rappresenta un’eccellenza.

Il comparto FARO Fashion, Luxury & Design vedrà come advisory company la società FOREL, guidata da Marco Bizzarri, forte dei suoi 40 anni di esperienza nel settore di moda e lusso. Il team di FOREL comprende sia esperti del settore che professionisti del private equity. Il team possiede una vasta rete di informazioni e talenti, una comprensione della traiettoria storica del settore, e una visione concreta della sua evoluzione futura.

Il comparto FARO Innovation si avvale delle advisory company FNDX e SM Capital.

FNDX è guidata da Fabio Nalucci: imprenditore e investitore con una forte passione per l'innovazione, ha fondato nel 2017 GELLIFY, mentre alla guida di SM Capital è Stiven Muccioli: imprenditore tech e angel investor in startup e scaleup di successo come SpaceX, NuBank, Palantir, Realty Mogul e Golee.

Giancarlo GaleonePresidente di FARO Value, sottolinea: “Stiamo lavorando su una pipeline articolata di opportunità di investimento; vogliamo ribaltare dunque il consueto paradigma del capitale che va in cerca di impiego.  Questo approccio deriva, da un lato, dal background imprenditoriale dei fondatori, che ha già connotato l’attività di Orienta Capital Partners, e, dall’altro, dal know-how e dalle competenze specialistiche delle advisory company con cui condividiamo, tutti insieme, questo metodo. E, infatti, il team si è unito compatto a questa visione comune”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 54 record
Pagina
1
20/06/2024
Turismo congressuale, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE: nel 2023 cr...
20/06/2024
SIOS24 Summer: nei primi 6 mesi del 2024 cresce il numero dei finanziamenti in startup (+3...
20/06/2024
Federconsumatori e altre Associazioni dei Consumatori firmano protocollo d’intesa con Tele...
20/06/2024
Osservatorio Assofin, CRIF e Prometeia: il credito al consumo accelera (+10,1%)
20/06/2024
Viva e Oracle, accordo per portare in Europa i "Pagamenti Invisibili" alle imprese Hospita...
20/06/2024
Allarme INPS: "Bassa fecondità, pochi lavoratori, fra meno di 10 anni bilancio in rosso"
Trovati 54 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli