Login

Farmaci, cresce la spesa per gli italiani nel 2019

 
Gli italiani hanno speso molti più soldi in medicinali nel 2019 rispetto al passato: a rivelarlo è l'annuale rapporto nazionale OsMed compiuto dall'Agenzia Italiana del Farmaco, i cui dati mostrano una crescita sia nel pubblico che nel privato.

Il report intitolato "L'uso dei farmaci in Italia" registra una spesa di circa 5,7 miliardi di euro per quelli di fascia C a carico del cittadino (con un aumento del 6,6%) di cui il 53,6% è rappresentato da medicinali comprati con regolare ricetta mentre il restante 46,4% sono quelli di automedicazione Otc e Sop.

L'analisi svela che nel 2019 la spesa in Italia per i farmaci ammonta a 30,8 miliardi di euro (più di tre quarti sono stati rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale), somma che mostra un aumento sia di quella pubblica (del 5,3%) che di quella privata (del 7,2%). I medicinali presi nelle strutture pubbliche hanno portato a una spesa di quasi 219 euro pro capite per un totale di 13,5 miliardi (altro aumento di circa l'11%).

Viene inoltre sottolineato un aumento della spesa privata con un ampia crescita dell'acquisto privato dei farmaci appartenenti alla classe A e di classe C, rispettivamente +13,% e +6,6%. Il direttore generale dell'AIFA Nicola Magrini ha commentato questo ultimo dato: "La variazione di quasi il 7% nella spesa è molto preoccupante visto che un terzo della spesa sia out of pocket".

A crescere è quindi anche il consumo (+2%), con quello giornaliero che arriva a 1.604,5 dosi di farmaci ogni 1000 abitanti in Italia e con la spesa pro capite che sale insieme ai consumi con l'aumentare dell'età. Chi è oltre i 64 anni si fa carico di due terzi della spesa e circa il 70% delle dosi totali consumate. Sono dati particolari che fanno riflettere soprattutto in attesa di quelli dell'anno prossimo, su cui peserà sicuramente lo scoppio della pandemia, non soltanto nel nostro paese.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica