Exprivia, offerta vincolante per l’acquisizione dell'85% di Balance

- di: Barbara Leone
 

Grandi novità un casa Exprivia. La società, specializzata in Information and Communication Technology e quotata al mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, ha infatti sottoscritto un'offerta vincolante per l’acquisizione dell’85% di Balance, azienda di servizi ICT operante in prevalenza nel campo dei servizi Salesforce, leader mondiale nelle soluzioni di customer relationship management (CRM) basate su Cloud. Balance, presente sul mercato da oltre dieci anni e specializzata nelle soluzioni Salesforce e AWS, conta oltre 100 specialisti pluricertificati Salesforce e un volume d’affari che nel 2022 ha superato 8 milioni di euro; annovera tra i suoi clienti diretti alcuni nomi importanti del panorama finanziario e industriale italiano, nei settori del credito al consumo, del lusso, delle Utilities e del manifatturiero.  Exprivia e i soci attuali di Balance si sono impegnati a sottoscrivere un aumento di capitale per cassa, di cui la quota in carico a Exprivia sarà pari a 1,5 milioni di euro, finanziata con mezzi propri; lo scopo è fornire a Balance le risorse finanziarie per poter perseguire i propri obiettivi di crescita e sviluppo previsti nei prossimi 4 anni.

Exprivia, offerta vincolante per l’acquisizione dell'85% di Balance

L’offerta vincolante è sospensivamente condizionata all’esito positivo della due diligence normalmente prevista per operazioni analoghe e all’autorizzazione delle principali banche finanziatrici di Exprivia; il closing è previsto entro il 28 febbraio 2024.  L’offerta vincolante prevede il riconoscimento ai soci attuali di Balance di un potenziale earn-out che sarà calcolato sulla base di multipli di mercato e dei risultati economico-finanziari degli anni 2024-2027; il potenziale earn-out fino ad un importo pari a 6 milioni di euro verrà riconosciuto nella misura del 100%, mentre l’eventuale quota eccedente tale soglia verrà riconosciuta in misura pari al 50%.

 Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nella crescita del gruppo Exprivia. L’ obiettivo principale della nostra strategia di innovazione è, infatti, potenziare l’offerta fornendo soluzioni avanzate e personalizzate, in particolare nei settori Finanza, Industria e Utilities - dichiara Domenico Favuzzi, presidente e AD di Exprivia (nella foto) -. La sinergia tra le due aziende ci permetterà di accelerare i processi innovativi e ottimizzare le attività verso i nostri clienti, fornendo una gamma più ampia di strumenti volti a migliorare la gestione delle operazioni aziendali moderne”.

Soddisfazione espressa anche dall’Amministratore Delegato di Balance Pasquale De Lucia, che ha così commentato l’operazione: “Come Balance, guardiamo con grande entusiasmo all'inizio di questo nuovo capitolo nel nostro percorso. Exprivia rappresenta per noi un'opportunità straordinaria di crescita e sviluppo. Siamo entusiasti di poter valorizzare ulteriormente le nostre risorse umane e consolidare la nostra posizione di leadership nell'ecosistema Salesforce, un settore in cui abbiamo dimostrato la nostra competenza per oltre 10 anni. Attraverso l'integrazione con Exprivia, Balance mira a servire meglio i propri clienti, a migliorare ulteriormente la qualità dei propri servizi beneficiando dell'expertise e delle competenze di un grande Gruppo internazionale".

Il Gruppo Exprivia, specializzato in Information and Communication Technology, è tra i principali protagonisti della trasformazione digitale. Forte di un bagaglio di competenze maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato nazionale e internazionale, Exprivia impiega circa 2.400 persone in sei Paesi nel mondo avvalendosi di un team di esperti in diversi ambiti della tecnologia e della digitalizzazione: dall’Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dai Big Data, al Cloud, dall'IoT al BPO, dal Mobile al Networking e alla Collaboration, presidiando interamente il mondo SAP.  Quotata in Borsa Italiana dal 2000 nel mercato Euronext (XPR), Exprivia supporta i propri clienti nei settori Banking, Finance&Insurance, Aerospace&Defence, Energy&Utilities, Healthcare e Public Sector, Manufacturing&Distribution, Telco&Media. La capacità progettuale del gruppo è arricchita da una solida rete di partner, soluzioni proprietarie, servizi di design, ingegneria e consulenza personalizzata. La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
12
16/12/2024
La Legge di Bilancio 2025 introduce due importanti misure volte a sostenere le famiglie it...
16/12/2024
Duro attacco a Mario Draghi da parte di Alberto Bagnai, responsabile economico e vicecapog...
16/12/2024
Negli ultimi anni, l’Inps ha consolidato il suo ruolo nel contrasto alle fragilità lavorat...
16/12/2024
Azimut Holding ha annunciato il completamento della partnership strategica tra la sua cont...
16/12/2024
“Se l’Ue emettesse debito congiuntamente potrebbe creare uno spazio fiscale aggiuntivo da ...
Trovati 76 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli