EuroGroup Laminations con Siemens per la decarbonizzazione della supply chain automotive

- di: Daniele Minuti
 

EuroGroup Laminations è presente alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 a Dubai,a conferma del costante impegno nella lotta al climate change, in linea col proprio payoff "E-motion for the Planet".

EuroGroup Laminations con Siemens per la decarbonizzazione della supply chain automotive

Alla COP28 EuroGroup Laminations ha presentato, insieme a Siemens, TyssenKrupp e ZF, l’applicazione a un caso pilota dell’innovativo software SiGreen. L'app permette il calcolo della Product Carboon Footprint, tracciando la quantità di anidride carbonica emessa lungo tutta la filiera, usando anche l'innovativo standard Catena X e rappresentando un nuovo passo per rendere più longevo il ciclo delle auto elettriche.

Leonardo Franchini, CEO Automotive Business di EuroGroup Laminations (nella foto), ha commentato: “Exploring technology's role in industrial decarbonization: Insights from industry leaders” ha dichiarato:“La partecipazione di Eurogroup Laminations alla COP28 e l’adozione di SiGreen rappresentano un passaggio operativo per affrontare l'urgenza della decarbonizzazione e la necessaria assunzione di responsabilità da parte delle principali industrie produttive per affrontare collettivamente le sfide del cambiamento climatico. La trasparenza tra le aziende della filiera della catena di approvvigionamento del motore elettrico garantisce la possibilità di avere uno scambio di dati sulla CO2 affidabile e puntuale e di misurare il successo degli sforzi di decarbonizzazione. La  PCF sarà in futuro una delle voci che comporrà il Passaporto Digitale di Prodotto, oltre alle caratteristiche tecniche del prodotto stesso conterrà i dati relativi alle emissioni associate ed  eventuali compensazioni di CO2 avvenute. Stiamo facendo  progressi ma è solo l’inizio del percorso verso un futuro sostenibile per il pianeta.”

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli