• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Rimonta dell’alta pressione: torna l’estate di San Martino, la parentesi gentile dell’autunno

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Rimonta dell’alta pressione: torna l’estate di San Martino, la parentesi gentile dell’autunno

Dopo giorni di piogge ostinate, di nuvole basse e di vento sul mare, l’Italia si risveglia sotto un cielo che cambia umore. Il ciclone che ha sferzato il Centro e il Sud scivola via verso Est, lasciando dietro di sé l’odore dell’erba bagnata e l’attesa di una calma che, come spesso accade a novembre, arriva con la leggenda di San Martino. E così, ancora una volta, la meteorologia si piega al racconto: l’alta pressione torna a dominare e il Paese si prepara a vivere la sua estate gentile, quella breve illusione di tepore che nel calendario cade quando il sole dovrebbe invece ritirarsi.

Rimonta dell’alta pressione: torna l’estate di San Martino, la parentesi gentile dell’autunno

Lo conferma Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it: “Con l’allontanamento del vortice ciclonico, l’Italia si prepara a una settimana di netto miglioramento, con cieli sereni e temperature più miti”. Parole che sanno di tregua e di pausa dolce, dopo il disordine atmosferico dei giorni scorsi.

La leggenda e la luce
La storia di San Martino – il soldato che tagliò il mantello per offrirne metà a un mendicante infreddolito – è, in fondo, una metafora meteorologica e morale insieme. Dopo quel gesto di pietà, racconta la tradizione, il cielo si fece sereno e l’aria tiepida. Da allora, ogni novembre, la natura sembra ripetere il miracolo: la pioggia si ritira, la nebbia sale lenta e la luce torna, radente e morbida, sulle campagne.

In questa settimana, infatti, l’elemento dominante sarà la stabilità. Da Nord a Sud, l’Italia ritroverà un tempo più equilibrato, quasi sospeso. Le giornate saranno luminose, ma non limpide: in Pianura Padana e nelle vallate del Centro, le foschie e le nebbie faranno da sipario alle albe, avvolgendo città e campagne in un velo lattiginoso. È la firma discreta dell’autunno che non vuole ancora cedere all’inverno.

Le zone d’ombra dell’anticiclone
Non tutto però sarà placido. Il Nord-Ovest, e soprattutto la Liguria e l’Alta Toscana, conosceranno le sfumature grigie dell’alta pressione: nubi basse, qualche pioviggine, un’aria immobile che sa di mare e di umidità. Proprio lì si manifesteranno i primi segni del prossimo cambio di scena: gli esperti prevedono un peggioramento nel weekend, con un fronte più freddo e instabile atteso per domenica 16 novembre.

Il tepore e il gelo
Le temperature racconteranno un’Italia a due velocità: miti e piacevoli di giorno, rigide all’alba. L’aria sarà più dolce al Centro e al Sud, ma nei fondovalle del Nord non mancheranno gelate notturne, un promemoria che l’inverno non è lontano. È l’eterna altalena di novembre, quando il sole consola e la notte ricorda.

La dolce illusione prima dell’inverno
Le proiezioni a medio termine parlano chiaro: attorno alla metà del mese, l’alta pressione arretrerà e aria più fredda tornerà a bussare alle porte d’Italia, portando un clima più invernale. Ma fino ad allora il Paese potrà respirare la breve illusione del caldo fuori stagione, l’ultima carezza dell’anno.

È la “estate di San Martino”, momento sospeso in cui il tempo si fa racconto e la meteorologia diventa poesia popolare. È la pagina di sole che l’autunno concede prima di voltarsi verso il gelo, la pausa che ci ricorda che anche la stagione delle foglie può avere un cuore mite, un respiro caldo, un giorno di luce.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
Trovati 25 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720