EQUITA si conferma primo broker indipendente in Italia nell’intermediazione azioni, obbligazioni, opzioni su azioni ed ETF

- di: Redazione
 

Nella foto, a sinistra Vincenzo Abbagnano e a destra Cristiano Rho, Co-Responsabili Global Markets EQUITA

EQUITA si conferma tra i principali broker in Italia e al primo posto tra gli operatori indipendenti in tutti i segmenti di mercato
. I dati pubblicati dall' Associazione Intermediari Mercati Finanziari nel consueto report annuale che analizza i volumi di negoziazione sui principali mercati finanziari italiani hanno infatti messo in evidenza, anche quest’anno, l’ottimo posizionamento di leadership della sala operativa di EQUITA.

EQUITA si conferma primo broker indipendente in Italia nell’intermediazione azioni, obbligazioni, opzioni su azioni ed ETF

Nel 2023 il team di Global Markets è stato tra i più attivi, registrando significative quote di mercato nell’intermediazione in conto terzi di strumenti finanziari.

Con riferimento al segmento azionario, EQUITA ha intermediato per conto dei clienti più di €28 miliardi, ovvero il 7% dei controvalori scambiati su Euronext Milan e l’11% su Euronext Growth Milan, posizionandosi 1° broker indipendente e 4° nella classifica generale su tutti e due i mercati.

Sul fronte obbligazionario, invece, il desk dedicato al fixed income ha intermediato per i propri clienti più di €20 miliardi, ovvero il 7% dei controvalori su DomesticMOT, il 4% su EuroMOT ed il 4% su Euronext Access Milan, posizionandosi come 1° broker indipendente (rispettivamente 4°, 6° e 7° nelle classifiche generali).

Nel 2023 è stato raggiunto un altro importante risultato: EQUITA si è posizionata al 1° posto nell’intermediazione di opzioni su azioni in Italia, con una quota di mercato pari al 17%, in forte crescita rispetto al 9% del 2022. A tale successo si aggiunge la conferma di EQUITA come 1° broker indipendente nell’intermediazione di ETF (5° nella classifica generale), con una quota di mercato del 7%.

Vincenzo Abbagnano e Cristiano Rho, Co-Responsabili Global Markets, hanno dichiarato“La conferma della leadership di EQUITA nell’intermediazione di strumenti finanziari è il giusto riconoscimento per tutti i professionisti della sala operativa del Gruppo che ogni giorno lavorano intensamente per offrire ai propri clienti una sempre maggiore diversificazione dell’offerta e un servizio di qualità, in costante miglioramento grazie ai continui investimenti in tecnologia”.

Abbagnano e Rho hanno poi aggiunto: “Le classifiche pubblicate da AMF Italia per il 2023 ci vedono ai vertici non solo nel segmento azionario e obbligazionario. Il 1° posto sulle opzioni su azioni, così come l’ottimo 5° posto sugli ETF, confermano l’eccellente posizionamento di EQUITA sui principali strumenti finanziari, frutto della strategia di diversificazione perseguita negli anni”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
19/07/2024
AMF Italia presenta il Rapporto 1° Semestre sui volumi di negoziazione delle Associate
18/07/2024
Edison Energia raddoppia i contratti in Puglia: balzo dell’80% in un anno
18/07/2024
ACEA e Intesa Sanpaolo: 20 miliardi per la gestione sostenibile della risorsa idrica
18/07/2024
Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni
18/07/2024
ACRI, dalle fondazioni un miliardo di erogazioni nel 2023
18/07/2024
Toyota Financial Services Italia e Fabrick danno il via a una partnership
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli