• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Calvosa (Eni): "I risultati provano i benefici del focus sulla transizione energetica"

- di: Daniele Minuti
 
Calvosa (Eni): 'I risultati provano i benefici del focus sulla transizione energetica'
Lucia Calvosa, Presidente di Eni, ha parlato in un'intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore dello stato dell'azienda che come tutte le imprese ha dovuto fare i conti con la delicata situazione legata alla pandemia nell'ultimo anno e mezzo.

"Eni ha avuto la capacità di premere sull'acceleratore per quanto riguarda la transizione energetica"
- ha dichiarato Calvosa - "nonostante lo scenario dettato dall'emergenza sanitaria sembrava suggerire prudenza a riguardo. Invece l'azienda ha mantenuto un occhio sempre vigile sul futuro, continuando a guardare sempre avanti. L'apporto costante che è stato dato dal Consiglio di Amministrazione durante la difficile fase in cui si affrontava la crisi pandemica è stato fondamentale. I risultati registrati a luglio, che sono andati oltre ogni precedente aspettativa, riflettono proprio gli effetti di uno scenario ora più favorevole e permettono anche di distribuire un dividendo a livelli che siano in linea con quelli del periodo precedente alla crisi".

Proprio parlando della capacità di rispondere alla crisi pandemica, la Presidente di Eni ha detto: "Il momento cruciale è stato a febbraio, quando è stato presentato il nuovo piano strategico 2021-2024 che ha portato notevoli miglioramenti ai nostri obiettivi di decarbonizzazione prevedendo come nuovo target la neutralità da anidride carbonica sia per prodotti che per processi entro il 2050, oltre che la crescita di quelli intermedi in modo da contrastare la salita delle emissioni climalteranti".

"Ricerca e innovazione sono temi chiave per Eni" - ha concluso Calvosa - "in quanto parte integrande del DNA del Gruppo, per questo li stiamo valorizzando sempre di più sia nella logica del Paese e dello sviluppo industriale sia per favorire l'accesso a fonti di energia pulita, sicura e inesauribile, per esempio quelle prodotte da moto ondoso o da fusione a confinamento magnetico".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720