• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eni e la Repubblica del Benin: accordo per iniziative congiunte nell'agro-industriale

- di: Daniele Minuti
 
Eni e la Repubblica del Benin: accordo per iniziative congiunte nell'agro-industriale
Eni ha annunciato la firma su un accordo di cooperazione con il Ministero per l’Agricoltura, l’Allevamento e la Pesca della Repubblica del Benin: l'intesa è finalizzata alla cooperazione per uno sviluppo congiunto di iniziative mirate nel campo della filiera agro-industriale, per l'uso nella bio-raffinazione.

Eni: accordo con la Repubblica del Benin per iniziative nell'agro-industriale

Come spiegato dalla nota ufficiale, le parti valuteranno man mano le potenziali occasioni nel Paese nel settore di materie prime agricole e vegetali, puntando allo sviluppo di colture oleaginose in modo da alimentare il sistema di bioraffinazione di Eni. Il focus sarà su colture "Low ILUC" identificate nelle aree soggette a degrado naturale e antropico, per valorizzare terreni marginali senza però entrare in conflitto con la filiera alimentare.

L'obiettivo è quello di sviluppare nuovi modelli industriali nella Repubblica del Benin, mantenendo sostenibilità per l'intera catena di approvvigionamento degli Agro-feedstock e soprattutto dando forte contributo al processo di transizione energetica, con vantaggi importanti per quanto riguarda il livello occupazionale e l'economia.

L'intesa si inserisce nell'ambito della strategia che Eni sta portando avanti nel Paese, dopo 6 accordi firmati in questo mese e relativi al processo di decarbonizzazione e l'iniziative di economia circolare in Africa, con un ruolo importante degli agro-feedstock nel percorso dell'azienda verso la neutralità da CO2 entro il 2050.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia