• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Energia: il gigante minerario BHP tratta per cedere il suo settore petrolifero

- di: Brian Green
 
Energia: il gigante minerario BHP tratta per cedere il suo settore petrolifero
BHP, la più grande compagnia mineraria del mondo, ha reso noto di stare valutando la vendita della sua attività petrolifera. Una mossa che ridurrebbe la sua esposizione ai combustibili fossili a fronte delle crescenti pressioni da parte di investitori e governi affinché le società di risorse si impegnino concretamente in programmi di riduzione delle emissioni, secondo le conclusioni dell'accordo di Parigi.

In particolare, BHP ha detto di essere in trattative con la società australiana di petrolio e gas naturale Woodside Petroleum, per un potenziale accordo per combinare la sua branca petrolifera con Woodside. BHP, quotata a Londra e a Sydney, oggi, ha dichiarato che la fusione con Woodside "è una delle numerose opzioni prese in considerazione nell'ambito di una revisione strategica della sua attività petrolifera" aggiungendo che "qualsiasi accordo per unire le sue attività petrolifere e di gas in Australia, Nord America e Africa con Woodside potrebbe comportare una distribuzione delle azioni del gruppo energetico con sede a Perth agli azionisti di BHP".

"Mentre le discussioni tra le parti sono attualmente in corso, non è stato raggiunto alcun accordo su tale transazione", ha affermato BHP. "Un ulteriore annuncio sarà fatto come e quando appropriato". Secondo alcuni analisti, il settore petrolifero e gasiero di BHP potrebbe valere 13 miliardi di dollari americani. Woodside ha un valore di mercato di 15 miliardi Usa.

Sempre secondo quanto reso noto da gruppo minerario, BHP sta anche valutando altre opzioni per la divisione come parte di una revisione strategica. Mentre lavora al raggiungimento di un accordo per il suo business legato al petrolio, BHP sta conducendo una ricerca anche per trovare un acquirente per la sua attività di estrazione del carbone termico.
Secondo gli analisti australiani, la cessione del business del petrolio porterebbe BHP a concentrarsi sui prodotti estratti, che includono minerale di ferro, carbone metallurgico, rame, nichel e potenzialmente carbonato di potassio. Di queste materie prime, il minerale di ferro rappresenta la quota maggiore dei profitti di BHP.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
14
01/12/2025
Pmi, mercato e regolazione: una settimana chiave per gli equilibri economico-politici alla Camera
Le Attività Produttive tra regolazione europea e ruolo del Governo nel mercato interno
01/12/2025
Asia divisa tra Fed e BoJ, Nikkei giù, Cina regge
Borse asiatiche miste tra attese di un taglio Fed e timori per un rialzo BoJ. Nikkei in fo...
01/12/2025
Rocco Basilico lascia EssilorLuxottica e agita il dopo Del Vecchio
Le dimissioni di Rocco Basilico da EssilorLuxottica accendono nuove tensioni tra gli eredi...
01/12/2025
Natale da salasso: caro voli, treni e benzina alle stelle
Voli fino a oltre 800 euro, treni ad alta velocità a quasi 200 e carburanti in rialzo: il ...
Trovati 82 record
Pagina
14
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720