Enel X supporterà Lucart nel suo percorso di efficientamento energetico

- di: Daniele Minuti
 
Enel X e Lucart hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di collaborazione che si pone l'obiettivo di "disegnare un modello di sviluppo industriale sostenibile in termini economici e ambientali": la business line del Gruppo Enel infatti supporterà uno dei più importanti soggetti cartari d'Europa nel suo percorso verso il taglio delle emissioni climalteranti dei suoi impianti di produzione.

Lucart sceglie Enel X per proseguire nel percorso di decarbonizzazione

Il primo progetto riguarda l'installazione di un impianto fotovoltaico da 3 MWp nello stabilimento di Diecimo (Lucca) capace di ridurre le emissioni carboniche fino a 1.160 tonnellate annue. Enel X inoltre avvierà attività negli stabilimenti Lucart che abbracceranno diversi ambiti della filiera produttiva che mira all'installazione di altri impianti di energia rinnovabile, con aggiuntive soluzioni dedicate alle imprese del settore che puntano a flessibilità, efficientamento energetico e decarbonizzazione.

Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia, ha commentato: "L’accordo con Lucart dimostra ancora una volta quanto per Enel X sia importante mettere a disposizione delle più importanti aziende del Paese tecnologie all’avanguardia che rendono i siti produttivi meno onerosi e più sostenibili. Questa partnership rappresenta solo il primo tassello di un progetto a lungo termine che siamo sicuri potrà diventare un modello di riferimento per tutta la filiera cartaria che rappresenta un fiore all’occhiello per il Paese e un settore strategico per le nostre attività".

Massimo Pasquini, Amministratore Delegato del Gruppo Lucart (nella foto), ha aggiunto: "Da sempre siamo attentissimi alle modalità di produzione dell’energia elettrica e del calore necessari per realizzare e trasformare la carta nei prodotti per l’igiene che usiamo tutti i giorni a casa e al lavoro. Per questo motivo abbiamo cercato un partner di primissimo livello come Enel X, in grado di affiancarci in tutti gli stabilimenti del Gruppo per trovare le migliori soluzioni tecnologiche e continuare con successo il nostro percorso di decarbonizzazione. Quello che realizzeremo nel nostro stabilimento di Diecimo sarà uno degli impianti privati più grandi mai installati in Toscana e sarà un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra Azienda".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli