Enel X: il programma open data si aggiudica l'Eco-HiTech Award

- di: Barbara Bizzarri
 
A Rimini, nell’ambito di Key Energy, è stato conferito a Open Data, programma di Enel X per città smart e sostenibili, l’Eco-Hitech Award, il premio indetto da LUMI per valorizzare i progetti d’eccellenza d’imprese e pubbliche amministrazioni in tema di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, servizi ai cittadini e digitalizzazione dei territori. Il progetto di Enel X ha ricevuto una menzione speciale nella categoria Transizione ecologica per la ricchezza dei dati energetici e ambientali alla base del programma, in grado di supportare policies data-driven presso gli enti locali e contribuire alla transizione ecologica dei territori.

Enel X: il programma open data si aggiudica l'Eco-HiTech Award

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento - commenta Marco Gazzino, Head of e-City di Enel X - che premia i nostri servizi Open Data, messi gratuitamente a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni. Da tempo Enel X supporta i comuni italiani nell’utilizzo e nella valorizzazione dei dati per la pianificazione urbana. Il nostro obiettivo è mettere questi dati a disposizione dei territori per migliorare la vivibilità e la sostenibilità dei centri urbani, al servizio dei cittadini e delle amministrazioni che vogliono migliorare i propri servizi in modo data driven. Una vera innovazione, a disposizione di tutte le PA”.

Il programma per Open Data per città smart e sostenibili è stato avviato da Enel X nel 2021 per valorizzare l’ingente e preziosa mole dei dati aperti e ricavarne tre indicatori utili a supportare la transizione sostenibile delle città. Gli indici, interamente calcolati a partire da Open Data raccolti da fonti pubbliche e validati scientificamente, garantiscono la massima copertura per tutti i Comuni italiani, anche i più piccoli, costituendo potenti strumenti a disposizione delle PA per acquisire maggiore consapevolezza sul proprio territorio, definire le priorità degli interventi di sostenibilità e supportare i processi decisionali di pianificazione urbana.

Enel X Circular City Index permette di valutare la circolarità urbana di un comune analizzando le dimensioni di Mobilità Sostenibile, Ambiente & Energia, Gestione dei Rifiuti e Digitalizzazione. 15 Minute City Index fornisce un macro-indicatore sintetico, 13 dimensioni e 49 KPI per implementare una pianificazione urbana basata sulla prossimità e concretizzare il modello della città a 15 minuti, ovvero una città in cui ogni cittadino riesca a raggiungere i servizi essenziali nell’arco di 15 minuti a piedi o in bicicletta e in cui, riducendo gli spostamenti, sia dunque possibile abbattere le emissioni ed incrementare la resilienza urbana e la qualità della vita degli abitanti.

CO 2 City Index permette ai Comuni italiani di stimare, invece, il livello di emissioni antropiche di CO₂ per ogni microdistretto urbano e nel corso del tempo. Le stime legate a distretti di 1 Km² e le viste d’insieme delle emissioni sul proprio territorio sono un supporto concreto per definire un percorso personalizzato di interventi innovativi per la carbon neutrality della propria città.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
20/12/2024
Una nuova era digitale per l’Inps grazie al restyling profondo dell’app Inps Mobile.
20/12/2024
Giglio Group, in collaborazione con Confagricoltura e il Consorzio Agrario Provinciale di ...
19/12/2024
Microsoft ha scosso il mercato dell’intelligenza artificiale acquistando quest’anno 485.00...
18/12/2024
Tra il consorzio interuniversitario italiano Cineca e la società a controllo pubblico Leon...
18/12/2024
Il mondo bancario italiano si prepara a un cambio di paradigma, spinto dall’adozione della...
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli