Il contro alla rovescia in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 è iniziato e, per l'occasione, è stato inaugurato il Milano Cortina 2026 Sport Village powered by Samsung & Enel di Piazza Duomo realizzato insieme a Fondazione Milano Cortina 2026.
L'evento, che ci avvicina all'avvio delle manifestazioni e sarà aperto fino al 6 marzo, ha visto l'annuncio di Enel, diventata Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
Enel è ufficialmente Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026
Il Gruppo avrà un ruolo chiave, fornendo tecnologie all'avanguardia ed energia 100% rinnovabile durante i giochi, contribuendo agli interventi sulle infrastrutture energetiche per garantire il miglior livello possibile di elettrificazione nelle località di Lombardia e Veneto in cui gli atleti gareggeranno.
Nel villaggio, si potranno provare diverse discipline olimpiche invernali sui campi allestiti per l'occasione, incontrando diversi atleti italiani (come la giocatrice di curling Stefania Constantini e i pattinatori Arianna e Pietro Sighel).
Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel (nella foto), ha dichiarato: "I Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 sono un grande evento di sport e un’occasione di grande visibilità e crescita per il nostro Paese. Siamo orgogliosi di essere partner della manifestazione e consapevoli della sfida che ci attende per renderla più sostenibile ed elettrificata. Per questo è stato avviato un importante piano di rinnovamento infrastrutturale che porterà valore aggiunto ai Giochi e a tutte le Comunità coinvolte, grazie a una perfetta integrazione tra innovazione tecnologica e rispetto del territorio".
Nicolò Mardegan, Responsabile Relazioni Esterne di Enel, ha aggiunto: “Attraverso le Olimpiadi Enel vuole rafforzare il legame con le imprese, le comunità e i cittadini, costruendo insieme un percorso di crescita condivisa e inclusiva. Questo evento rappresenta non solo un simbolo di eccellenza sportiva, ma anche una piattaforma che, grazie allo sport, permette di avvicinarsi ancora di più alle persone, ascoltandone le esigenze, supportandone i progetti e contribuendo al loro benessere. Lo sport durante le Olimpiadi diventa così uno strumento di sostenibilità sociale ed ambientale per creare relazioni forti e durature, valorizzare il territorio e alimentare un dialogo autentico con tutti gli stakeholder, sostenendo iniziative che abbiano un impatto positivo e duraturo per le generazioni future”.
Andrea Varnier, Amministratore delegato di Milano Cortina 2026, ha concluso: “I nostri partner e la loro presenza sono fondamentali per la diffusione del messaggio che rafforza l’arrivo dei Giochi di Milano Cortina 2026. Piazza del Duomo, ad un anno esatto dalla Cerimonia di Apertura, ancora una volta si accende per diventare il luogo dove tutti coloro che amano i Giochi potranno respirare e vivere l’emozione degli sport invernali, protagonisti del 2026. Tutte le attività di engagement permettono di avvicinare la gente, cuore pulsante di Milano Cortina 2026, ad un evento di dimensione internazionale che appartiene al mondo intero e a tutte le comunità che lo abitano. Enel e Samsung ribadiscono ancora una volta l’impegno e la passione verso lo sport e verso i Giochi”.