Enel e Costa Crociere insieme per promuovere la mobilità marittima sostenibile per le crociere

- di: Daniele Minuti
 
Enel e Costa Crociere hanno annunciato la firma di un Protocollo d’Intesa finalizzato a favorire la mobilità marittima sostenibile tramite soluzioni di elettrificazione: un accordo che si concentrerà sul promuovere progetti di taglio delle emissioni nelle fasi di entrata, sosta e uscita dai porti, grazie a soluzioni che alimentino il processo di transizione energetica del settore.

Enel e Costa Crociere insieme per promuovere la mobilità marittima sostenibile per le crociere

L'accordo punta a realizzare un “caso pilota” di refitting navale, interventi di miglioramento tecnologico su una nave già in esercizio, per azzerare emissioni locali nelle fasi in porto delle navi grazie a un'alimentazione a batteria combinata con un impianto di alimentazione e ricarica elettrica da terra.

Inoltre, le due realtà lavoreranno a promuovere attività per semplificare l'efficientamento energetico, l'elettrificazione e la produzione di energia rinnovabile nei porti (come il cold ironing, alimentazione grazie all'elettrificazione della rete di terra nelle soste in porto).

Enel e Costa Crociere vogliono infine favorire il turismo sostenibile con iniziative legate alla mobilità elettrica, in ambito portuale e cittadino, per ridurre rumore ed emissioni atmosferiche, introducendo escursioni a terra o collegamenti intermodali tra città e porti.

Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel, ha commentato: "Siamo particolarmente orgogliosi di questa intesa tra due società italiane impegnate a livello europeo e globale nella riduzione delle emissioni nei rispettivi settori e con attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. Unendo le rispettive competenze intendiamo proporre un modello virtuoso per il trasporto marittimo, con benefici non solo per i crocieristi ma per l’intero sistema portuale, che vedrebbe così ridotte o azzerate le emissioni delle navi e l’inquinamento acustico".

Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere (nella foto), ha aggiunto: "Costa è stata pioniera nell’evoluzione in chiave sostenibile del settore crociere, ad esempio introducendo l’alimentazione a gas naturale liquefatto. Per fare un ulteriore passo in avanti e dare risposte concrete alle sfide del futuro, legate a una sempre maggiore diminuzione dell’impatto ambientale, è necessario fare sistema con aziende italiane come Enel, che hanno una visione comune alla nostra e le competenze giuste per aiutarci a progredire. La nostra ambizione è quella di introdurre una nuova generazione di navi che operino a zero emissioni nette entro il 2050. Ma non solo. Dal momento che consideriamo la nave come parte integrante del territorio, anche le attività d trasporto accessorie alle crociere, che si svolgono in porto e in città, dovranno essere sempre più sostenibili".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli