Enac, via libera al progetto esecutivo del nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa

- di: Barbara Leone
 

Via libera da parte di Enac al progetto esecutivo del nuovo terminal  dell’aeroporto di Pisa. Con l’approvazione finale da parte dell’Ente, il Piano di Sviluppo  Aeroportuale 2014-2028 del Galilei entra nel vivo.  Dopo i lavori preliminari di bonifica bellica, di riprotezione dei sottosistemi e di demolizione, le  prossime fasi prevedono la costruzione di un nuovo edificio di 6.200 mq, l’ampliamento e la  ristrutturazione dell’attuale terminal per un totale di circa 12 mila mq. L'avanzamento per fasi degli interventi si rende necessaria per consentire l’operatività dello scalo, che rimarrà attivo per  tutto il periodo dei lavori.  Questa fase del Piano prevede un investimento di circa oltre 50 milioni di euro, per una durata  di 806 giorni che - sommati agli interventi propedeutici già realizzati per circa 4 milioni, ai 3  milioni di opere connesse e ai 23 milioni previsti per le opere di miglioramento previste dal  Piano di Utilizzo dell’Aerostazione - ammontano a un investimento totale di circa 80 milioni.  Il Consiglio di Amministrazione ha approvato, oggi, l’affidamento dei lavori alla società in house Toscana Costruzioni, costituita da Toscana Aeroporti e Cemes per consentire una velocizzazione  degli affidamenti e un risparmio dei costi in vista dei diversi investimenti infrastrutturali previsti  per gli scali di Firenze e Pisa.

Enac, via libera al progetto esecutivo del nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa

Con gli incarichi approvati oggi dal CdA – commenta l’Ad di Toscana Aeroporti Roberto Naldi diamo il via al più grande piano investimenti mai realizzato sull’aeroporto di Pisa. Se agli 80 milioni  del masterplan aggiungiamo gli oltre 100 milioni spesi fino a oggi per incentivare il traffico sono  stati investiti oltre 180 milioni di euro per lo sviluppo dello scalo pisano da quando esiste Toscana  Aeroporti. Un impegno importante – prosegue Naldi – che abbiamo preso fin dall’inizio della nascita di  Toscana Aeroporti e che stiamo portando avanti con sempre maggiore determinazione”.

Soddisfatto Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti: “Toscana Aeroporti è impegnata affinché il sistema aeroportuale toscano cresca in modo armonico - ha affermato Carrai -. Questi investimenti sono essenziali  per portare avanti l’offerta aeroportuale che vede in Pisa un aeroporto fondamentale per la crescita  del sistema”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
6
08/01/2025
Un vasto incendio ha colpito la zona di Pacific Palisades, a Los Angeles, devastando oltre...
07/01/2025
Il maltempo continua a flagellare diverse regioni italiane, portando pioggia, vento forte ...
07/01/2025
“Le probabilità sono quelle di un gatto in tangenziale, ma che soddisfazione!”, scherza Pa...
07/01/2025
Reggio Emilia si è vestita a festa oggi per celebrare i 228 anni del Tricolore italiano, a...
07/01/2025
La Corte di assise di appello di Bologna ha ribadito che l’ex militante di Avanguardia Naz...
07/01/2025
Teheran respinge con fermezza ogni accusa di ritorsione legata all’arresto di Cecilia Sala...
Trovati 42 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli