• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fincantieri ed EDGE Group avviano una JV che creerà un business dal valore stimato di 30 miliardi

- di: Redazione
 
Fincantieri ed EDGE Group avviano una JV che creerà un business dal valore stimato di 30 miliardi

EDGE e Fincantieri hanno ufficializzato la firma di un term sheet finalizzato alla creazione di una joint venture che mira a cogliere le opportunità della cantieristica navale a livello mondiale, concentrandosi in particolare sulla produzione di una vasta gamma di navi militari e un business con base negli Emirati Arabi Uniti dal valore stimato di 30 miliardi di euro.
La nota ufficiale specifica che EDGE deterrà una partecipazione del 51% nella JV, con la direzione gestionale che sarà invece affidata a Fincantieri.

Fincantieri ed EDGE Group avviano una JV che creerà un business da 30 miliardi

L'accordo è stato formalizzato a Palazzo Marina di Roma, con le firme di Hamad Al Marar, CEO e Direttore Generale di EDGE Group e Pierroberto Folgiero, CEO e Direttore Generale di Fincantieri. Il tutto alla presenza dell’On. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato per la Difesa, dell’Amm. di Squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, del Gen. di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale Difesa e Direzione Nazionale Armamenti e, per Fincantieri, del Gen. Claudio Graziano, Presidente, e di Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari.

La joint venture sarà basata ad Abu Dhabi e avrà diritti di prelazione per gli ordini non NATO, sfruttando l'attrattiva degli accordi G2G degli Emirati Arabi Uniti e dei pacchetti di finanziamento del credito all'esportazione, insieme a una serie di ordini strategici effettuati da alcuni selezionati Paesi membri della NATO.

Un accordo che va a rafforzare le capacità di EDGE di progettare e costruire fregate e altre grandi navi, ampliando il suo raggio d'azione e segnando un progresso cruciale nella diversificazione del suo portafoglio di soluzioni marittime. Con l'obiettivo di sviluppare inoltre l’ambito underwater con un programma di sottomarini di medie dimensioni.

Il comunicato aggiunge infine che la JV si concentrerà sulla vendita, operazioni commerciali e ingegneria per il design e l’assistenza tecnica, assumendosi la responsabilità di sviluppare la proprietà intellettuale condivisa e di mantenere i diritti esclusivi su tutti i futuri design (istituendo anche una design authority dedicata).

Hamad Al Marar, CEO e Direttore Generale di EDGE Group
, ha dichiarato: "Attraverso questa trasformativa joint venture con Fincantieri non stiamo solo espandendo le diverse capacità di EDGE nella navalmeccanica, ma stiamo stabilendo un nuovo punto di riferimento per la collaborazione e lo scambio di conoscenze nell'industria marittima globale. Questa partnership incarna il nostro impegno verso l'innovazione, facendo leva sull'incomparabile expertise di Fincantieri per esplorare opportunità nel mercato globale. Questa joint venture rappresenta una testimonianza della nostra visione strategica di crescita attraverso la collaborazione, promettendo un futuro di avanzamenti tecnologici e soluzioni di difesa navale migliorate".

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore Generale del Gruppo Fincantieri (nella foto), ha commentato: "Siamo onorati ed entusiasti di unire le forze con EDGE Group con l'obiettivo di creare una piattaforma industriale unica nel suo genere in grado di cogliere con massimo spirito imprenditoriale e competenze distintive le notevoli opportunità di mercato che hanno origine negli Emirati Arabi Uniti e si estendono dagli Emirati ai mercati internazionali".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Pagina
15
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
08/12/2025
Criptovalute 2026: addio anonimato, il Fisco vede tutto
Dal 2026 scatta la tracciabilità totale delle criptovalute: con DAC8, CARF e MiCAR il fisc...
08/12/2025
Spyware e scalata Mps: c’è un doppio mistero
Dalla scalata Mps a Mediobanca al caso spyware Paragon-Graphite: indagine, intercettazioni...
Trovati 105 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720