• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Zes Marche-Umbria, riconversioni e investimenti

- di: Bruno Legni
 
Zes Marche-Umbria, riconversioni e investimenti
Il provvedimento allarga le aree agevolate a due regioni in transizione. In cabina di regia anche i governatori.

Il presidente della Camera di Commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni: "Provvedimento che chiedevamo da molto tempo". Si pone l’obiettivo di “favorire la creazione di condizioni per lo sviluppo di nuovi investimenti nelle regioni in transizione” lo schema di disegno di legge per estendere le Zone economiche speciali (Zes) a Umbria e Marche. Il provvedimento approda al Consiglio dei ministri.

Cabina di regia con i presidenti di Regione

La composizione della cabina di regia, si legge nel testo, “è integrata dai presidenti delle regioni”. Viene inoltre stabilito che siano estesi al territorio di Marche e Umbria i compiti e le attività della Struttura di missione Zes, nonché quelle del portale web e dello Sportello unico digitale.

Un nuovo Piano strategico per Marche e Umbria

Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, si procederà all’aggiornamento del Piano strategico della Zes unica, “al fine di individuare i settori da promuovere e quelli da rafforzare, gli investimenti e gli interventi prioritari per lo sviluppo di Marche ed Umbria, ivi compresi quelli destinati a favorire la riconversione industriale finalizzata alla transizione energetica, e le modalità di attuazione”.

Incentivi fiscali fino a novembre 2025

Sono previste agevolazioni sugli investimenti in beni strumentali realizzati tra il primo gennaio e il 15 novembre 2025. Le nuove disposizioni si applicano a tutti i progetti di attività economiche, industriali, produttive e logistiche da realizzarsi nei territori di Marche e Umbria, purché non soggetti a segnalazione certificata di inizio attività o non richiedenti titolo abilitativo.

Attuazione con le risorse già disponibili

Il provvedimento prevede infine che “le amministrazioni interessate provvedono all’adempimento dei compiti derivanti dall’attuazione della presente legge con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente”.

La Camera di Commercio dell'Umbria

“La Camera di Commercio dell’Umbria esprime grande soddisfazione per l’ingresso nella regione Umbria nella ZES - Zona Economica Speciale – che offrirà importanti opportunità di crescita alla regione attraverso una maggiore capacità di attrazione degli investimenti”. Lo afferma il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, che rileva come “l’Ente Camerale abbia da sempre sollecitato questo ingresso con convegni, richieste e prese di posizioni pubbliche. Un ruolo importante, quello che svolge il sistema camerale nella ZES, perché il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) della Zona Economica Speciale è gestito da Unioncamere, in sinergia con le Camere dei territori interessati, e impostato per dare concretezza alla sburocratizzazione per aumentare la capacità di attrarre investimenti”.

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
3
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
Trovati 122 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia