1 agosto, Earth Overshoot Day: già esaurite tutte le risorse naturali disponibili

- di: Barbara Bizzarri
 

Quest’anno ricorre oggi, primo agosto, l’Earth Overshoot Day, la giornata in cui il mondo esaurisce le risorse naturali disponibili per il 2024: infatti, questo valore si calcola dividendo la biocapacità del Pianeta, ovvero la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in quell’anno, per l’impronta ecologica dell’umanità (la domanda delle nostre società per quello stesso anno) e moltiplicando tutto per 365, i giorni di un anno. A partire da domani dunque l’umanità sarà ufficialmente in debito con la Madre Terra: la data, annunciata a giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente 2024, è stata individuata dal Global Footprint Network sulla base del rapporto tra la biocapacità del Pianeta,  ovvero la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in un anno, e l'impronta ecologica della società mondiale. Purtroppo, l'Italia contribuisce ad aggravare la situazione: quest'anno, il nostro Paese è in deficit ecologico già dal 19 maggio. Oggi, per soddisfare i consumi annui di tutta la popolazione mondiale, sarebbero necessarie le risorse di 1,7 Pianeti Terra e il Global Footprint Network sottolinea che "l'umanità sta attualmente utilizzando la natura 1,7 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi del nostro pianeta possano rigenerarsi". Questo compromette la sicurezza delle risorse globali, con costi sempre più evidenti sotto forma di deforestazione, erosione del suolo, perdita di biodiversità e accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera. Fattori che portano “al cambiamento climatico, a eventi meteorologici estremi più frequenti e a una minore produzione alimentare”.

1 agosto, Earth Overshoot Day: già esaurite tutte le risorse naturali disponibili

La data di quest’anno si inserisce in un’estate da record, con il 21, 22 e 23 luglio che sono stati i tre giorni più caldi mai registrati al mondo dal 1940, secondo il Servizio europeo sul cambiamento climatico di Copernicus. Il 22 ha fatto segnare un record assoluto con una temperatura media globale di 17,16 gradi, che supera precedenti record: 17,09 °C del 21 luglio (il giorno prima) e 17,08 °C di un anno fa, il 6 luglio 2023. Quel che desta però maggiore preoccupazione è la tendenza dell’ultimo anno: giugno 2024 è stato il 13° mese consecutivo in cui la temperatura globale è stata fuori scala rispetto ai rispettivi mesi precedentemente registrati e il 12° in cui ha raggiunto 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali.

Secondo il WWF tuttavia esistono molte soluzioni che possono essere adottate a livello di comunità o individualmente per avere un impatto significativo sul tipo di futuro in cui investiamo: per esempio se usassimo energia generata per il 75% da fonti rinnovabili (rispetto al 39% attuale) potremmo spostare in avanti l’Overshoot day di 26 giorni; il risparmio e l’uso di tecnologie di efficienza energetica esistenti per gli edifici, i processi industriali e la produzione di energia elettrica potrebbe far recuperare altri 21 giorni.

“Se fino agli anni 60 l’umanità era più o meno in equilibrio con la Natura, di anno in anno la data si è spostata scalando il calendario, per arrivare oggi all’inizio di agosto. Ciò significa che l’umanità è in overshoot ecologico da oltre 50 anni. Vivere costantemente al di sopra delle possibilità fisiche del nostro Pianeta è una possibilità limitata nel tempo, rischiamo un disastro ecologico: i beni e i servizi che sono alla base delle nostre società ed economie sono tutti prodotti da ecosistemi sani e funzionanti. Abbiamo ormai molte soluzioni mirate per invertire il sovrasfruttamento delle risorse e sostenere la rigenerazione della biosfera nella quale viviamo. Le opportunità provengono da tutti i settori della società. Anche solo mettere mano ai sistemi alimentari potrebbe ridurre il nostro debito: dimezzare il consumo di carne farebbe guadagnare altri 17 giorni, eliminare perdite e sprechi alimentari che affliggono il pianeta altri 13 giorni. È indispensabile agire ora e non perdere più tempo prezioso”, ha affermato Eva Alessi, Responsabile Sostenibilità del WWF Italia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
23/12/2024
Generali si conferma protagonista nel campo della sostenibilità, ottenendo per il terzo an...
23/12/2024
Ammonta a 200 milioni di euro il finanziamento che la Banca europea per gli investimenti h...
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli