• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Digital360: risultati in forte crescita nel primo semestre 2023, trascinati dalle acquisizioni

- di: Daniele Minuti
 
Digital360: risultati in forte crescita nel primo semestre 2023, trascinati dalle acquisizioni
Il primo semestre del 2023 si chiude con risultati in forte crescita per Digital360: i ricavi complessivi del bilancio consolidato conseguiti al 30 giugno arrivano infatti a 44,3 milioni di euro, in aumento di 80 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un risultato da attribuire alle acquisizioni realizzate lo scorso anno e che vanno a regine men semestre, pur sottolineando che la crescita dei ricavi a pari confini di consolidamento ammonta comunque a 12 punti percentuali, molto oltre gli standard.

Digital360: risultati in forte crescita nel primo semestre 2023

L'EBITDA si attesta a 6,7 milioni di euro, in crescita del 34% su base annua, mentre l'EBIT e EBIT Adjusted arrivano rispettivamente a 3,2 e 5,0 milioni di euro, con un incremento del 3% e del 32%. L'Utile netto e l'Utile netto Adjusted ammontano rispettivamente a 0,8 e 2,7 milioni di euro, mentre la Posizione Finanziaria Netta debitoria si attesta a 17,2 milioni di euro.

Andrea Rangone, Presidente di Digital360 (nella foto), ha commentato: "Spinta dall’inesauribile crescita del mercato dell’innovazione tecnologica e dalle favorevoli opportunità che derivano dall’attuazione del PNRR, Digital360 dimostra di essere ancora in una fase di forte sviluppo e di profonda trasformazione. Crescono attività e ricavi, sia organicamente che per le recenti acquisizioni che hanno allargato il perimetro di consolidamento. La modifica degli assetti proprietari della società intervenuta nel primo periodo dell’anno è nuova linfa per lo sviluppo: nel 2023 si è aperto un nuovo capitolo nella storia di Digital360, dopo il successo della nostra quotazione, che in 6 anni ha portato ad una crescita del titolo pari al 365% con una capitalizzazione passata da 17,7 milioni di euro a circa 110 milioni di euro, permettendo al Gruppo di diventare un player di eccellenza in Italia e all’estero nel campo dell’innovazione digitale, anche grazie al completamento di oltre 30 acquisizioni dalla sua nascita. L’ingresso nella compagine sociale del fondo di private equity Three Hills Capital Partners, che ha portato alla promozione di un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Digital360 e finalizzata al delisting, ci consentirà di disporre nel futuro di ancora maggiori competenze, capacità e risorse finanziarie".

Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di Digital360, ha aggiunto: "Da un semestre all’altro le nuove società consolidate sono 18, passando da 16 a 34. Il processo di acquisizioni è stato particolarmente intenso nella seconda parte dell’anno scorso, anche con l’ingresso in mercati, LATAM e Spagna, in particolare nella BU della Demand Generation, che per la loro frammentazione, per la matrice culturale comune a quella italiana e per il loro enorme potenziale di sviluppo, offrono grandi opportunità per Digital360. Anche se in partenza mostrano rapporti Ebitda/ricavi più bassi di quelli storicamente realizzati dal Gruppo, l’obiettivo delle acquisizioni è proprio quello di accelerare la trasformazione del modello di business di queste società estere verso quello più innovativo messo a punto da Digital360 sul mercato italiano, oltre a consolidare il mercato locale, con un conseguente graduale incremento atteso dell’EBITDA margin".

Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di Digital360, ha concluso: "Nel primo semestre del 2023 incidono molto a livello economico le acquisizioni realizzate nella seconda parte del precedente esercizio in alcuni settori dell’Advisory a rapido sviluppo, in particolare in quello del Change Management, della Cybersecurity e dei progetti innovativi per le PA. Si tratta di settori di business nei quali il Gruppo mira a realizzare importanti sinergie interne con conseguente ampiamento della mole di servizi erogati. Siamo in una fase in cui per il Gruppo è stato indispensabile il rafforzamento delle strutture corporate e di staff necessario a sostenere la crescita, per la necessità di dotarsi di strutture e professionalità adeguate".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
05/12/2025
Riforma dell’edilizia, sanatoria e caso Milano: cosa cambia
Il governo approva la riforma dell’edilizia: sanatoria abusi storici, più silenzio-assenso...
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
Trovati 90 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720