L'utile netto di Deutsche Bank aumenta del 10 per cento nel primo trimestre

- di: Redazione
 
In un contesto di ripresa nella sua unità di investment banking, Deutsche Bank, superando le aspettative, ha riportato un aumento del 10% nell’utile del primo trimestre.
L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 1,275 miliardi di euro (1,365 miliardi di dollari) per il periodo, superiore alla previsione aggregata degli analisti di 1,23 miliardi di euro per il periodo, secondo i dati di LSEG.

L'utile netto di Deutsche Bank aumenta del 10 per cento nel primo trimestre

Si tratta del profitto del primo trimestre più alto dal 2013 e del quindicesimo profitto trimestrale consecutivo della banca. I ricavi del gruppo sono aumentati dell’1% su base annua a 7,8 miliardi di euro, un risultato che la banca ha attribuito alla crescita delle commissioni e delle commissioni attive, insieme alla forza del reddito fisso e delle valute. Secondo LSEG, anche il fatturato è stato superiore alle previsioni degli analisti pari a 7,73 miliardi di euro.

I ricavi del gruppo sono aumentati dell’1% su base annua a 7,8 miliardi di euro, un risultato che la banca ha attribuito alla crescita delle commissioni e delle commissioni attive, insieme alla forza del reddito fisso e delle valute. Secondo LSEG, anche il fatturato è stato superiore alle previsioni degli analisti pari a 7,73 miliardi di euro.
I ricavi della sua banca d’investimento sono aumentati del 13% a 3 miliardi di euro, dopo un crollo del 9% durante l’intero anno 2023 che aveva trascinato al ribasso il profitto complessivo. La performance riporta la divisione come l’unità con i guadagni più alti di Deutsche Bank in termini di crescita dei ricavi da finanziamenti e operazioni di credito.
Il più grande istituto di credito tedesco ha riportato un utile netto di 1,3 miliardi di euro nel trimestre precedente e di 1,16 miliardi di euro nel primo trimestre dello scorso anno. Lo scorso anno, inserendolo nell'ambito di un piano di ''efficienza operativa'', l'istituto ha annunciato il taglio di 3.500 posti di lavoro. Il piano, che sarà attuato nel corso dei prossimi anni, dovrebbe portare a risparmi per 2,5 miliardi di euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli