DesignEuropa 2024: l'italiana Chiara Mignani vince la prima edizione del premio Next Generation Design

- di: Redazione
 

L'italiana Chiara Mignani si è aggiudicata la prima edizione del Next Generation Design, assegnato in occasione della cerimonia dei DesignEuropa Awards, che si è svolta presso la Biblioteca nazionale della Lettonia, a Riga. Il nostro Paese si conferma quindi protagonista nell'evento promosso dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale grazie alla 27enne designer di yacht, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per i suoi progetti che hanno un forte focus su ambiente e alte prestazioni.

Chiara Mignani vince la prima edizione del premio Next Generation Design

Mignani diventa così la prima vincitrice nella nuova categoria, che celebra i più talentuosi progettisti emergenti di età inferiore a 30 anni, mentre il designer tedesco Dieter Rams ha ricevuto il premio alla carriera dopo decenni di eccellenza nel settore.

João Negrão, Direttore esecutivo dell’EUIPO, ha commentato: “I premi DesignEuropa di quest’anno esibiscono il meglio della creatività, dell’innovazione e dell’ingegno europei, oltre a un profondo impegno a favore della sostenibilità. I vincitori hanno dimostrato la capacità insita nel design di fungere da fattore trainante della società e dell’industria. Il vincitore del premio alla carriera, Dieter Rams, è un campione di progettazione sostenibile e intramontabile, mentre Chiara Mignani, la nostra prima vincitrice in assoluto del premio Next Generation Design, incarna la promessa di un futuro in cui la sostenibilità rappresenta il fulcro del design europeo. Insieme ci provano che ha un futuro radioso davanti a sé”.

Agris Batalauskis, direttore dell’Ufficio lettone dei brevetti e membro della giuria di DesignEuropa, ha dichiarato: “Questo evento celebra il design industriale europeo, spaziando da classici senza tempo a innovazioni dirompenti. Siamo onorati di ospitare i premi DesignEuropa a Riga, in Lettonia, e di accogliere rappresentanti di spicco del settore che, con le loro soluzioni creative, orientano il progresso sostenibile. Il design industriale traina la crescita economica e lo sviluppo, soprattutto se abbinato alla protezione della proprietà intellettuale, che conferisce un valore aggiunto a queste creazioni. Siamo orgogliosi di portare Riga alla ribalta come polo in espansione per il design europeo, coinvolgendo il grande pubblico in questo importante settore”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
13/11/2024
Lusso, la spesa "Tax Free" cresciuta del 14% nei primi 10 mesi del 2024
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli