Deloitte Legal annuncia la costituzione di un team dedicato alle Società Benefit

- di: Daniele Minuti
 
Deloitte Legal ha annunciato la nascita di un team dedicato alle Società Benefit, tenendo conto della fortissima crescita del modello societario nel nostro paese dal 2020 ad oggi (si è passati da 60 unità a 1400 in un solo anno).

Deloitte Legal: nasce un team dedicato alle Società Benefit

Proprio per rispondere all'impennata di domanda, è stato istituito il gruppo di lavoro che sarà coordinato da Barbara Pontecorvo, Partner di Deloitte Legal e Responsabile della sede di Roma (nella foto) e di cui farà parte anche il Partner Josephine Romano, Head of Corporate Compliance e del Team ESG col compito di gestire i processi di trasformazioni delle imprese. La nota ufficiale specifica che il team "potrà contare sulle competenze di In2Law con il coordinamento di Sibilla Ricciardi, Partner e Amministratore Delegato di In2Law per la gestione delle attività day-by-day presso il cliente. Compongono il team anche Sonia Belloli, Anna Dalla Libera, Ferdinando Grimaldi, Marina Cavaliere del Team ESG di Deloitte Legal, e Anna Scarfone di In2Law".

Carlo Gagliardi, Managing Partner Deloitte Legal, ha commentato: "Il team punta a rispondere con servizi specialistici e flessibili per accompagnare le scelte di business delle imprese e dare loro la tranquillità di operare in conformità al contesto legislativo di riferimento. La trasformazione in società benefit è ormai nelle agende di tante aziende, che necessitano di assistenza legale specifica. D’altra parte, per chi ha già operato la trasformazione, cresce l’esigenza di dare valore, nel tempo, alla scelta compiuta".

Il comuni gruppo supporterà i clienti in diversi servizi legali quali: assessment iniziale per individuare il percorso di trasformazione o costituzione della Società Benefit; individuazione delle attività già messe in atto dall’organizzazione e definizione di una o più finalità di beneficio comune che la società intende perseguire; assistenza legale per l’intero processo di trasformazione o costituzione; individuazione di una figura che rivesta il ruolo del responsabile dell’impatto, per garantire coerenza e continuità con lo scopo di lucro; supporto nella selezione di uno standard di valutazione esterno per valutare l’impatto generato nell’esercizio; supporto nella redazione della relazione annuale di impatto; supporto per l’ottenimento della Certificazione B Corp; supporto continuativo per il miglioramento delle performance ESG e CSR della società.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie