• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Amelio (Deloitte): "Con l'entrata in vigore della Tassonomia, le imprese Ue dovranno dotarsi di una strategia climatica"

- di: Daniele Minuti
 
Amelio (Deloitte): 'Con l'entrata in vigore della Tassonomia, le imprese Ue dovranno dotarsi di una strategia climatica'
Franco Amelio, sustainability leader di Deloitte Italia (nella foto) ha presentato uno studio riguardante l'entrata in vigore della Tassonomia nell'Unione europea, che porterà a classificare le attività economiche in base al loro livello di sostenibilità in modo da favorire il processo di decarbonizzazione nell'Ue.

Amelio (Deloitte): "Imprese Ue si doteranno di una strategia climatica con l'entrata in vigore della Tassonomia"

Questa scelta porterà quindi le imprese a dotarsi necessariamente di una strategia climatica, nel caso ne fossero sprovviste, in modo da amplificare le opportunità nel lungo periodo mitigando però i rischi. Lo studio spiega: "Il climate change nell’informativa finanziaria redatta dalle società quotate in Italia, le società del nostro Paese manifestano una crescente consapevolezza sul tema del cambiamento climatico: il 53% delle relazioni finanziarie annuali 2020 delle società quotate sul MTA, infatti, contiene informazioni sul clima – un trend in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno. Spesso, però, si tratta di informazioni di contesto o di mercato, in larga misura qualitative, riflesse solo in parte sulla gestione dei rischi, ancor meno sulla strategia e quasi per nulla sulle poste iscritte in bilancio".

Amelio sottolinea come altre indagini avevano raggiunto conclusioni simili, con poche informazioni basilari come analisi di scenari, quantificazione di conseguenze finanziarie e ricorso al carbon pricing in un contesto nel quale si fanno strada il ricorso ai crediti volontari per la compensazione delle emissioni GHG e l’integrazione degli obiettivi climatici nelle remunerazioni dei vertici aziendali. Ora quindi si notano casi di greenwashing, persino troppo evidenti, trend che potrebbe accentuarsi nei prossimi mesi.

Ma qual è la soluzione? "Va prima di tutto stabilito un legame più stretto tra gli obiettivi climatici di breve e lungo termine e la strategia aziendale" - spiega lo studio Deloitte - "cui far conseguire una coerente allocazione del capitale. Le imprese, poi, devono avviare una riflessione sul purpose aziendale in modo sistematico e strutturato e aprirsi a un confronto approfondito con tutti gli stakeholder. Devono anche riconoscere che le competenze dei board e dei manager vanno arricchite sotto questi profili, che la struttura organizzativa merita un profondo ripensamento, che i processi di rendicontazione climatica vanno strutturati come quelli economico-finanziari, che l’ERM non può prescindere dalla presa in carico delle insorgenti tematiche ESG".
Il risultato porterà così a una forte accelerata sull'innovazione di prodotti e processi, aggiornando il modello di business e il rapporto fra società e imprese.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720