• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cybersecurity: Google vuole acquistare Mandiant per 5,4 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Cybersecurity: Google vuole acquistare Mandiant per 5,4 miliardi di dollari
Google vuole acquisire Mandiant, società americana specializzata in cybersecurity, e per farlo è disposta a sborsare circa 5,4 miliardi di dollari (4,9 miliardi di euro). Se il tentativo andasse a buon fine, si tratterebbe della seconda acquisizione più grande nella storia di Google, dopo quella, nel 2011, del produttore di apparecchiature Motorola, per 12,5 miliardi di dollari.

Google punta ad acquisire Mandiant

"Le organizzazioni" - si legge in una nota con cui Google ha reso noto il suo obiettivo - "oggi devono affrontare sfide alla sicurezza informatica che sono aumentate in frequenza, gravità e diversità, creando un imperativo di sicurezza globale''. Le aziende, quindi, devono farsi trovare pronte nel rilevare rapidamente gli attacchi, analizzare le minacce, implementare rimedi.

L'acquisizione di Mandiant, spiega Google, ''integrerà i punti di forza esistenti di Google Cloud in termini di sicurezza''. Mandiant (fondata nel 2004), specializzata nel rispondere agli attacchi informatici, grazie alla collaborazione con Google, potrà "implementare la propria esperienza e intelligenza su scala più ampia", come ha detto il suo CEO e fondatore, Kevin Mandia, ex ufficiale dell'Aeronautica degli Stati Uniti.
L'azienda (la cui sede è in Virginia) vanta numeri impressionanti (seicento consulenti e trecento analisti, con molti di questi ultimi specializzati nell'individuare e combattere gli hacker russi e cinesi) oltre a solidi e riconosciuti contatti con le amministrazioni americane.

L'azienda è molto accreditata nella "threat intelligence", fornendo ai clienti informazioni ed elementi tecnici che consentono di rilevare gruppi di hacker e adattare le loro difese informatiche in base ai loro metodi operativi.
L'acquisizione di Mandiant, secondo alcuni analisti finanziari, avrà ripercussioni sull'intero settore della sicurezza informatica, poiché Amazon e Microsoft potrebbero sentirsi costretti a effettuare, a loro volta, acquisizioni in questo settore. E di società interessanti che potenziali acquirenti potrebbero mettere nel mirino ce ne sono parecchie.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
Trovati 121 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia