• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cybercriminali all'attacco, ma salvato il pagamento degli stipendi nella Pubblica amministrazione

- di: Redazione
 
Cybercriminali all'attacco, ma salvato il pagamento degli stipendi nella Pubblica amministrazione
Se non fosse stato che ha messo a rischio il pagamento degli stipendi di un numero imprecisato, quanto elevatissimo, di dipendenti della Pubblica amministrazione, l'ennesimo attacco cybercriminale a strutture italiane sarebbe passato quasi in silenzio. 
Così non è stato perché gli hacker del gruppo russofono Lockbit (cosa che fa sospettare che agiscano appunto avendo come cuore dell'organizzazione una località della Federazione russa) hanno messo nel mirino la Westpole (società privata del gruppo Buffetti) , che garantisce i servizi telematici di diversi settori digitali della  Pubblica amministrazione (oltre 1.300).

Cybercriminali all'attacco, ma salvato il pagamento degli stipendi nella Pubblica amministrazione

Lockbit, nel rivendicare l'attacco ransomware, ha anche avanzato la ''tradizionale'' richiesta di pagamento di un riscatto, in criptovalute, per cancellare le conseguenza dell'azione degli hacker. 
Al di là della gravità dell'attacco, l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha comunque rassicurato che gli stipendi saranno pagati. In pericolo sono stati gli stipendi del personale di circa 500 Comuni, alcune Province, diverse Unione di Comuni e Comunità montane ed enti tra cui l'Agenzia per l'Italia digitale e l'Autorità anticorruzione.
Quanto accaduto (l'attacco è stato rilevato l'8 dicembre, facendo immediatamente scattare tutti i protocolli per il ripristino dei servizi violati) ripropone, nuovamente, la facilità con cui i gruppi di pirati telematici riescono a perforare le difese delle strutture telematiche. Cosà già nota, tanto che gli attacchi sono ormai ripetuti, accomunati dalle medesime strategie e dall'immancabile richiesta di un riscatto, in valute digitali. 
La gravità dell'accaduto è confermata anche dalla circostanza che, subito dopo che è stato rilevato l'attacco, è stato convocata una riunione del comitato sulla sicurezza informatica per fare il punto della situazione e i danni subiti. L'Agenzia per la cybersicurezza italiana, da parte sua, ha riferito di essere ''intervenuta per analizzare la vastità dell'impatto e indicare le modalità di recupero dei dati e per aiutare Westpole a ripristinare i suoi servizi come pratica di resilienza''. 
L'Agenzia cybersicurezza nazionale ha precisato che l'attività fatta scattare dopo l'accertamento dell'attacco ha consentito di "scongiurare la paventata, mancata erogazione degli stipendi di dicembre e delle tredicesime a favore dei dipendenti di alcune Amministrazioni locali indirettamente impattate". 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
2
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
Trovati 23 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720