• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cuba sollecita un’alleanza latinoamericana contro le politiche di Trump

- di: Marta Giannoni
 
Cuba sollecita un’alleanza latinoamericana contro le politiche di Trump

L’Avana propone una cooperazione regionale per contrastare le pressioni economiche e politiche degli Stati Uniti.

Un appello all’unità regionale
Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel (nella foto) ha recentemente esortato le nazioni dell’America Latina e dei Caraibi a rafforzare la cooperazione per affrontare le sfide poste dalle politiche dell’amministrazione Trump. Durante il suo intervento al XII Vertice Straordinario dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America - Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), Díaz-Canel ha denunciato l’uso da parte di Washington di misure economiche come strumenti di ricatto e pressione politica.
Ha avvertito che “il governo statunitense intende imporre la sottomissione o l’aggressione come opzioni per le sue relazioni con i Paesi della regione”, invitando al rafforzamento di un’agenda economica ALBA-TCP basata sulla complementarietà, “che sfrutti appieno il potenziale di ciascun Paese”.

Critiche alle politiche migratorie statunitensi
Díaz-Canel ha anche criticato le politiche migratorie degli Stati Uniti, definendo le deportazioni “violente e indiscriminate”. Ha attribuito i flussi migratori all’ingiusto ordine economico globale, sostenendo che le politiche economiche e commerciali degli Stati Uniti impediscono lo sviluppo dei Paesi latinoamericani, inclusa Cuba. Ha inoltre denunciato l’istituzione di un centro di detenzione per migranti presso la Base Navale di Guantánamo, definendolo un “atto barbarico” e una “minaccia alla sicurezza nazionale di Cuba e della regione”.
La Casa Bianca ha giustificato il trasferimento dei migranti irregolari a Guantánamo affermando che si tratta di una misura temporanea per gestire l’afflusso crescente di persone provenienti dall’America Latina. Tuttavia, molte organizzazioni per i diritti umani hanno espresso preoccupazione per le condizioni di detenzione nella base e per la possibilità di violazioni dei diritti fondamentali.

Reazioni alle sanzioni statunitensi
In risposta alle sanzioni statunitensi, decine di migliaia di cubani hanno manifestato davanti all’ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana, protestando contro le misure restrittive. Guidati da Raúl Castro e dal presidente Díaz-Canel, i manifestanti hanno scandito slogan contro il blocco economico, esprimendo la loro determinazione a non arrendersi.

Liberazione di prigionieri e dialogo con il Vaticano
In un gesto significativo, il governo cubano ha annunciato la liberazione graduale di 553 prigionieri, a seguito di discussioni con il Vaticano. 

Solidarietà internazionale: aiuti umanitari dall’Italia
Mentre Cuba cerca di rafforzare la propria posizione politica ed economica, continua a ricevere sostegno internazionale. Dall’Italia è recentemente partito un carico di aiuti umanitari destinato a Ciego de Ávila, un’iniziativa organizzata dall’associazione Socialcuba e dalla Filt-Cgil Abruzzo e Molise. Il container, che contiene 11 tonnellate di prodotti, tra cui attrezzature mediche, materiale scolastico e vestiti, è stato spedito grazie alla collaborazione con l’Ambasciata cubana in Italia e numerosi enti locali.
La Filt-Cgil Abruzzo Molise ha costantemente sostenuto la collaborazione con Socialcuba, impegnandosi con spirito di solidarietà”, ha dichiarato Aurelio Di Eugenio, segretario del sindacato. “Tale impegno proseguirà, in quanto riteniamo che la solidarietà sia un valore universale. Crediamo fermamente nei principi della giustizia sociale e promuoveremo iniziative concrete a supporto di chi versa in situazioni di bisogno”.
Il carico è stato trasferito al porto di Livorno e verrà imbarcato oggi 5 febbraio per raggiungere la città cubana a marzo. All’arrivo, il materiale sarà distribuito agli ospedali, alle scuole e agli uffici dei servizi sociali locali. “Il 14 febbraio 2025 Socialcuba celebra il 21° anno di attività”, ha ricordato Lanfranco Lancione, presidente del sodalizio.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
16/01/2026
Delcy Rodríguez, la donna rimasta al comando: chi è davvero la leader di Caracas
Delcy Rodríguez, la donna rimasta al comando: chi è davvero la leader di Caracas
15/01/2026
Gaza, al via la fase 2 del piano Trump: “governo tecnico” e lista dei “15”
Gaza, al via la fase 2 del piano Trump: “governo tecnico” e lista dei “15”
14/01/2026
Gaza, nasce un governo tecnico: chi sono i ministri e cosa cambia ora?
A Gaza prende forma un nuovo assetto di governo con una squadra tecnica
14/01/2026
Iran-Usa, stop ai contatti diretti: salta il canale Araghchi-Witkoff
Le comunicazioni dirette tra Iran e Stati Uniti si fermano e il segnale è politico.
13/01/2026
Gaza City sommersa dai rifiuti: 350mila tonnellate e rischio epidemie rapide
A Gaza l’emergenza umanitaria ha anche un volto meno visibile ma altrettanto pericoloso: q...
13/01/2026
Usa e Onu, la ritirata dagli organismi globali cambia gli equilibri
Gli Stati Uniti stanno riducendo la loro presenza in diversi organismi internazionali
Trovati 9 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia