CSE, CBI e Nexi insieme per lo sviluppo di servizi digitali evoluti in ambito open banking

- di: Daniele Minuti
 
CSE, CBI e Nexi hanno annunciato l'avvio di una collaborazione finalizzata a permettere ai Prestatori di Servizi di Pagamento di offrire ai propri clienti una maggiore scelta per quanto riguarda i servizi finanziari su una sola interfaccia, rendendo l'esperienza dell'open banking più accessibile e sicura.

CSE, CBI e Nexi insieme per servizi digitali in ambito open banking

La partnership permetterà a CSE di integrare la soluzione CBI Globe, grazie alla quale si potranno raggiungere via API i conti correnti online e le maggiori piattaforme europee, e di sviluppare servizi innovativi in ambito open banking. Il primo servizio che nasce dall'accordo permetterà agli utenti CSE di visualizzare in un solo ambiente i conti detenuti in diverse banche tramite l'App Mobile Banking e il nuovo Home Banking della società. I clienti avranno inoltre la possibilità di visualizzare i dettagli dei conti, le transazioni, operare e disporre pagamenti con un'esperienza facile e sicura.

Floriano Dian, Deputy General Manager & Chief of Information Systems di CSE (nella foto), ha commentato: "Con la soluzione implementata insieme a Cbi Globe e Nexi, supportiamo le nostre banche nell’ampliamento dei servizi digitali a valore aggiunto per i loro clienti. Oltre a migliorare sensibilmente la user-experience degli utilizzatori finali, muoviamo un altro importante passo verso la data-driven bank. La disponibilità in real-time dei dati acquisiti tramite il Gateway CBI Globe consentirà infatti alle banche di comprendere meglio i bisogni dei clienti e di offrire conseguentemente prodotti migliori e processi più rapidi ed efficaci".

Pilar Fragalà, Responsabile Funzione Mercato CBI, ha aggiunto: "Siamo lieti che CSE abbia colto con tempestività e proattività i vantaggi derivanti dall’adesione alla funzionalità attiva di CBI Globe, lanciato sul mercato ormai da oltre un anno con Nexi come partner tecnologico, e che rappresenta il primo ecosistema collaborativo internazionale di open finance, abilitando la realizzazione del modello “bank as a platform” di servizi propri e di terzi, tra cui anche la Pubblica Amministrazione, e realizzando, allo stesso tempo, economie di scala nella condivisione dei costi di sviluppo. Nella nuova arena competitiva internazionale l’open finance rappresenta una grande opportunità per l’industria finanziaria e per soggetti aggregativi come CSE, anche grazie al lavoro di ecosistemi precompetitivi come CBI, che da oltre venti anni promuove l’innovazione collaborativa, a vantaggio di banche, imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione".

Sara Zanichelli, Head of Open Banking di Nexi, conclude: "L’accordo con CSE e CBI ci consente di muovere un altro passo importante nel mondo open banking, mettendo in campo una soluzione che garantisce alle banche italiane la possibilità di offrire ai propri clienti servizi finanziari evoluti. È una testimonianza della nostra capacità di rendere l’open banking un’opportunità di business concreta per le banche e un abilitatore di nuovi servizi per i loro clienti".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli