Covid-19: la Francia travolta dai contagi, ieri oltre 500.000 nuovi casi

- di: Jean Aroche
 
La Francia, nonostante le misure adottate per frenare l'espandersi dei contagi di Covid-19, sta perdendo la sua battaglia. Secondo i dati pubblicati ieri dalla Sanità francese, in ventiquattro ore sono stati registrati 501.635 nuovi casi, un numero mai registrato prima dall'inizio della pandemia.

Continuano a salire i contagi da Covid-19 in Francia: registrati oltre 500.000 nuovi casi

La sola nota ''non negativa'' è che, nonostante il picco registrato, la media giornaliera nei sette giorni resta costante - 366 mila -, anche se molto alta.
Dei numeri che sembrano non risentire delle misure annunciare il 20 gennaio dal primo ministro, Jean Castex, come il calendario per la revoca delle restrizioni sanitarie.

Attualmente, sempre secondo le rilevazioni del ministero della Sanità, sono 30.189 i pazienti ricoverati per Covid-19 (3.842 nuovi ricoveri in 24 ore), un livello prossimo al picco registrato a novembre 2020.
Comunque i dati relativi ai ricoveri nei reparti di terapia intensiva, che accolgono pazienti con le forme più gravi della malattia, confermano un leggero assestamento. Questi servizi attualmente trattano 3.741 persone (-35 in 24 ore).

Anche se è molto più contagiosa delle precedenti, la variante Omicron determina l'insorgenza di forme meno gravi. Cosa che si riflette in particolare su degenze più brevi in ospedale e ricoveri meno frequenti in terapia intensiva. Gli ospedali hanno registrato 364 decessi per Covid-19 in 24 ore, portando il bilancio totale delle vittime in Francia a 129.489 dall'inizio della pandemia.
Mentre il pass vaccinale è entrato in vigore lunedì, circa 53,8 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose (quasi l'80% della popolazione totale) e 52,5 milioni di persone hanno un programma vaccinale completo (quasi il 78% della popolazione totale). Inoltre, circa 34 milioni di persone hanno ricevuto la dose di richiamo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli