Continental e Zucchetti: alleanza strategica per una mobilità digitale e sostenibile

- di: Barbara Leone
 

Proseguono a pieno ritmo le operazioni di Alliance che Zucchetti da qualche anno sta compiendo per offrire ai suoi clienti ulteriori soluzioni hardware e software in ambito Human Resource. Nello specifico ha aderito al programma di alleanze strategiche anche Continental Italia, con il suo marchio VDO, specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative e di servizi per la mobilità sostenibile e connessa, di persone e cose. L’accordo appena siglato darà la possibilità alle flotte aziendali di avere a disposizione un sicuro e potente strumento che integri la funzionalità di rilevazione presenze con quella di tracciamento dei percorsi compiuti dagli automezzi. Il progetto di Alliance, infatti, combina i software Zucchetti HR con la piattaforma VDO Fleet, per integrare i processi di gestione del personale con i dati tachigrafici dei veicoli secondo quanto previsto dalla normativa e nell’ottica di ridurre la necessità di spostamenti in sede in quanto le informazioni vengono gestite in modo digitale, centralizzato e in tempo reale.

Continental e Zucchetti: alleanza strategica per una mobilità digitale e sostenibile

Grazie a VDO, il primo produttore europeo di tachigrafi, è ora possibile in Italia agevolare la gestione di ogni viaggio in modo più efficiente e sostenibile. Sono diversi i contesti messi a disposizione: tachograph management (gestione e analisi dei file tachigrafici degli autisti e dei veicoli per essere in regola con quanto previsto dalla normativa); scarico dati automatico (per rendere automatico il processo di trasferimento dei dati dal tachigrafo e dalla carta conducente); VDO Academy (alta scuola di formazione per autisti e aziende in ambito tachigrafico); VDO Fleet Management (gestione completa della flotta, dalla geolocalizzazione alla gestione dei dati del veicolo e dell'autista). Tutto ciò si basa sul nuovo tachigrafo intelligente DTCO 4.1 che è uno strumento che ancora di più agevola ed efficienta l’attività quotidiana delle flotte.

“Un’altra felice occasione di trasformare un obbligo normativo in possibilità di business – commenta Marco Morelli, Product Manager Zucchetti delle Soluzioni HR per PMI -. Solo grazie alla tecnologia, infatti, si può non solo rendersi compliant ma anche, al contempo, gestire la propria attività con la massima sicurezza, razionalizzazione delle risorse e precisione, nonché con considerevole risparmio di tempo. Come leader nelle soluzioni di gestione del personale e di gestione delle flotte aziendali, Zucchetti ha visto, quindi, in questa Alliance la possibilità di fornire ulteriore valore aggiunto ai clienti sul fronte della digitalizzazione dei processi e della sostenibilità”.

“Con questa alleanza i leader di mercato del tachigrafo e delle soluzioni HR mettono a fattor comune le proprie competenze per consentire ai propri clienti di beneficiare dell’interconnessione fra sistemi - sottolinea Andrea Codazzi, Sales Channel Fleets Manager di Continental Automotive Trading Italia srl -. Le aziende di trasporto potranno così sfruttare i dati provenienti dai tachigrafi digitali, ed elaborati dai software VDO, per gestire le presenze dei propri autisti in modo semplice e sicuro. 
Il valore di questa sinergia è ancora più significativo considerando che VDO Fleet è il software utilizzato dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro in materia di controllo sulle infrazioni dei dati tachigrafici. Di conseguenza, questo consente alle aziende di trasporto di beneficiare della omogeneità dell’utilizzo e della valutazione dei dati da loro gestiti”. 

Continental sviluppa tecnologie e servizi all'avanguardia per una mobilità sostenibile e connessa delle persone e dei loro beni. Fondata nel 1871, l'azienda offre soluzioni sicure, efficienti, intelligenti e convenienti per veicoli, automobili, traffico e trasporti. Nel 2023 Continental ha generato un fatturato di 41,4 miliardi di euro e attualmente impiega circa 200.000 in 56 paesi e mercati.  Continental sviluppa tecnologie pionieristiche per rendere il trasporto commerciale più sicuro, efficiente e connesso. I prodotti e i servizi dell'azienda offrono un impatto misurabile per i produttori di veicoli commerciali e l'aftermarket. Beneficiano di un ampio portafoglio e di sistemi completamente integrati. Il portafoglio comprende pneumatici, monitoraggio digitale degli pneumatici, gestione della flotta, soluzioni telematiche, dispositivi di registrazione elettronica (ELD) e tachigrafi, tubi flessibili, ammortizzatori pneumatici, unità di controllo elettroniche (ECU), display, sistemi di post-trattamento della trasmissione e dei gas di scarico, sensori, sistemi avanzati di assistenza alla guida, nonché mappe, eHorizon e servizi basati sul cloud.

Con ricavi intorno ai 2 miliardi di euro nel 2023 (di cui € 1 MLD solo software) e oltre 45 anni di esperienza alle spalle, Zucchetti è la prima azienda italiana di software. Il gruppo conta oltre 9.000 persone, delle quali 2.000 sono esclusivamente dedicate ad attività di ricerca e sviluppo, mentre per la commercializzazione dei prodotti, per i servizi di pre e post-vendita, di formazione e di aggiornamento si avvale di business partner distribuiti capillarmente sull’intero territorio nazionale.
Zucchetti dispone di oltre 1.700 soluzioni tra software, hardware e servizi innovativi realizzati per soddisfare le specifiche esigenze di aziende di qualsiasi settore e dimensione, professionisti, pubblica amministrazione e sanità.
L’azienda attua quotidianamente processi di open innovation lavorando a stretto contatto con i suoi clienti e le società del gruppo, con le quali sviluppa soluzioni applicative capaci di soddisfare appieno le attuali esigenze del mercato, nonché di anticipare quelle future: dai moderni ERP alle soluzioni per la gestione del personale (HR e Welfare, HR Cost&Planning, Safety&Security, HR Mobility, Risk&Audit), passando per Business Intelligence, CRM, ecommerce, digital marketing, applicazioni per mercati verticali (manufacturing, fashion, gdo, hospitality e retail), asset management e molto altro ancora.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
19/11/2024
Riciclo alluminio: l'Italia è prima in Europa, ma la concorrenza sleale pesa
19/11/2024
Spreco alimentare, il 10% del cibo buttato via per colpa delle etichette
18/11/2024
Gruppo Iren sarà presente main partner alla 41esima Assemblea ANCI
18/11/2024
Edison Next e Intesa Sanpaolo insieme per promuovere la decarbonizzazione delle aziende
15/11/2024
Ansaldo nucleare: collaborazione strategica per la sicurezza energetica e la transizione e...
15/11/2024
Snam: l'UNEP conferma il Gold Standard a Snam col punteggio massimo
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli