Confcommercio: "Incertezza per il turismo lombardo a causa di guerra e rincari"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio Lombardia ha analizzato il sentiment del comparto turistico della regione per questi primi mesi del 2022 e i risultati dello studio mostrano una grande voglia di ripartire per l'intero segmento, resa però fragile dalla forte preoccupazione legata allo scenario internazionale, per via dell'incertezza causata dal conflitto in Ucraina e dal rincaro dei prezzi di energia e materie prime.

Confcommercio Lombardia lancia l'allarme per il turismo

Secondo i calcoli, il mancato arrivo dei turisti provenienti dalla Russia o altri paesi dell'est Europa andrà a pesare su alcuni territori in particolare: nel periodo precedente alla pandemia, a Lecco questi turisti rappresentavano il 5% delle presenze complessive mentre Livigno perderà una fetta fra il 20% e il 30% nella stagione invernale. Milano invece rischia di salutare una quota del 12% dei turisti extra Unione europea.

Le aspettative ora risiedono nel mercato europeo, specialmente quello interno, nonostante sia ancora difficile fare precisioni precise per il periodo di Pasqua e dei ponti primaverili, data l'accertata tendenza di prenotare poco prima.

Il rincaro dei costi energetici ha però un impatto importante sulle imprese (per quanto riguarda il calo dei margini) e sulle famiglie, che sono meno propense a spendere dato il rischio di sperperare la ripresa vista nel 2021, anche per via del forte aumento dell'inflazione.

Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia (nella foto), ha commentato: "La guerra in Ucraina, oltre ad essere un dramma umanitario, avrà una forte impatto sul turismo e sull’economia lombarda in generale. Bene il percorso delineato dal Governo verso l’uscita dallo stato d’emergenza e le misure previste per il taglio dei costi energetici, ma chiediamo alle istituzioni di intervenire in modo deciso sulla carenza di liquidità e la scadenza delle moratorie, perché in questo clima di così grande incertezza non possiamo permetterci di lasciare indietro le piccole imprese, fondamentali per la nostra economia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli