• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Riforma ammortizzatori sociali, Confcommercio: "Servono interventi per imprese del terziario"

- di: Daniele Minuti
 
Riforma ammortizzatori sociali, Confcommercio: 'Servono interventi per imprese del terziario'
Si è tenuto in videoconferenza un incontro fra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e le parti sociali, relativo alla riforma degli ammortizzatori sociali alla luce dell'impatto che l'aumento del costo dell'energia sta avendo sullo scenario lavorativo ed economico, a cui si aggiungono la carenza di materie prime e il conflitto in Ucraina. Proprio Confcommercio ha messo il carico sulla composizione della riforma, che avrebbe dovuto prevedere una fase di transizione, come dimostrato dai provvedimenti legati al decreto "Sostegni Ter". 

Confcommercio e le parti sociali incontrano il ministro del Lavoro, Andrea Orlando

Ora come ora c'è bisogno di prevedere nuove ipotesi di Cassa Integrazione emergenziale, agendo sul blocco dei contatori ai fini della durata massima dei trattamenti di integrazione salariale ordinaria, usabili anche dalle imprese del terziario (che a marzo chiuderanno le 13 settimane nel biennio mobile)

Donatella Prampolini, vicepresidente di Confcommercio con delega al Lavoro e al Welfare, ha spiegato: "Per le imprese del terziario non ricomprese nel decreto serviranno interventi mirati sia sulle settimane di ammortizzatori sociali fruibili che sulle causali di utilizzo. Da ultimo ma non ultimo abbiamo apprezzato il meccanismo di premialità introdotto, da sempre proposto da Confcommercio, ma per essere un vero bonus malus deve riguardare tutte le aziende e la contribuzione ordinaria, non solo quella addizionale, tanto più per le aziende che hanno subìto il maggior impatto dall’incremento dei costi della riforma".

Il ministro Andrea Orlando ha detto: "Naturalmente, visto che gli scenari sono imprevedibili, si tratterà di adeguare via via gli strumenti che abbiamo a disposizione. In questo quadro il rischio di strozzature e manovre speculative è forte e crediamo che il dialogo sociale sia utile per costruire anche gli strumenti d'intervento perché gli shock non sono mai simmetrici e provocano danni per qualcuno e vantaggi per altri che possono costruire rendite con il rischio di destrutturare il mercato e le filiere".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
18
11/12/2025
Canon punta su Rapidus: il Giappone accelera sulla filiera nazionale dei chip avanzati
Decine di miliardi di yen in arrivo per il progetto che mira alla produzione a 2 nanometri...
11/12/2025
AssoNEXT Awards 2025, il mercato che cambia e la comunità che si stringe: “Solo unendo le forze si crea valore”
L’EGM fotografa la stagione della maturità tra delisting, crescita selettiva e il bisogno ...
11/12/2025
Allarme della Banca mondiale: le nuove norme commerciali ostacolano i Paesi in via di sviluppo
Standard in forte aumento: oltre il 90% del commercio mondiale soggetto a regole tecniche
11/12/2025
EssilorLuxottica accelera con Chips-IT sfidando gli occhiali AI Google
EssilorLuxottica avvia una collaborazione strategica con la Fondazione Chips-IT per chip u...
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
Trovati 117 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720