Dal 21 al 27 ottobre si svolge l’edizione 2024 della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato. La Settimana, aperta da un convegno, organizzato il 17 ottobre a Milano, si snoda in 65 eventi promossi in tutta Italia da 50 Associazioni del Sistema Confartigianato e costituisce una piattaforma per esplorare le iniziative e le novità che stanno contribuendo a un nuovo modello di sviluppo economico e sociale, centrato sulla sostenibilità. Ma è anche un’occasione di confronto a tutto campo tra Confartigianato, imprese, cittadini, istituzioni, esperti italiani e di livello internazionale sui pilastri dell’ESG.
Confartigianato: dal 21 ottobre parte la settimana per l'energia e la sostenibilità
“Costruire un futuro sostenibile per le imprese e per l’Italia – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – è una responsabilità collettiva. La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità è il nostro impegno concreto per trasformare questa visione in realtà, con il protagonismo degli artigiani e delle Mpi. Gli sforzi degli imprenditori devono però essere accompagnati da politiche e interventi orientati ad affrontare la transizione energetica e ambientale. C’è molto da fare, soprattutto nel sostegno all’utilizzo di fonti rinnovabili, negli incentivi per la riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici, nella prevenzione dei rischi idrogeologici”.
I 65 eventi organizzati in tutta Italia prevedono convegni e seminari in cui i rappresentanti e gli imprenditori di Confartigianato, esperti del settore energetico, ambientalisti, accademici ed esponenti delle istituzioni discutono delle sfide e delle opportunità legate all’energia sostenibile e alla conservazione delle risorse naturali. Sono organizzate anche mostre e iniziative per parlare di tecnologie, prodotti e progetti innovativi che promuovono risparmio ed efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili. Non mancheranno attività formative sui principi della sostenibilità e su come adottare comportamenti più ecologici nelle attività d’impresa e nella vita quotidiana. A queste si affiancheranno workshop pratici per imparare a ridurre il consumo energetico e a realizzare iniziative a basso impatto ambientale.
I temi dei 60 eventi previsti variano dal risparmio ed efficienza energetici, in cui verranno analizzate strategie e soluzioni per migliorare risparmio ed efficienza energetica da parte delle imprese. Ridurre i consumi energetici contribuisce a preservare l’ambiente e genera risparmi significativi sui costi aziendali., alle fonti rinnovabili fino all’economia circolare. Sotto i riflettori anche green economy e le opportunità di mercato; incontri sulle best practice in cui saranno presentati casi di imprese che hanno adottato con successo pratiche sostenibili, come l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la gestione responsabile delle risorse con l’obiettivo di ispirare altri a seguire il loro esempio e, infine, educazione e condivisione delle conoscenze: infatti, la Settimana dell’Energia e della Sostenibilità offrirà sessioni di formazione, workshop e incontri per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per abbracciare una cultura aziendale sostenibile.