Dalla fusione Frontier e Spirit nasce la quinta compagnia aerea americana

- di: Redazione
 
I vettori low cost Frontier Airlines e Spirit Airlines hanno annunciato oggi l'intenzione di fondersi in una compagnia combinata. L'operazione porterà alla nascita della quinta compagnia aerea statunitense per numero di passeggeri. L'accordo, del valore di oltre sei miliardi di dollari, lascerebbe a Frontier il controllo del 51,5% della nuova compagnia e il restante 48,5% a Spirit.

Stati Uniti: Frontier Airlines e Spirit Airlines hanno annunciato la fusione

Insieme le due compagnie aeree offrono più di 1.000 voli giornalieri verso oltre 145 destinazioni in 19 Paesi, con entrambe le flotte interamente composte da Airbus. In un comunicato congiunto, Spirit e Frontier hanno affermato di aspettarsi che l'accordo consentirà loro di aggiungere 10.000 posti di lavoro diretti entro il 2026, senza la necessità di licenziamenti, stimando in un miliardo di dollari all'anno il risparmio per i consumatori.

"Insieme" - si legge nel comunicato congiunto che ha annunciato il raggiungimento dell'accordo - "Frontier e Spirit si aspettano di cambiare il settore a vantaggio dei consumatori, portando tariffe più basse a più viaggiatori in più destinazioni negli Stati Uniti, in America Latina e nei Caraibi, comprese le principali città e le comunità svantaggiate". La fusione dovrebbe concludersi nella seconda metà dell'anno con William A. Franke, presidente del consiglio di Frontier, che fungerà da presidente della società combinata.

"Abbiamo lavorato insieme al Consiglio di amministrazione e al team dirigenziale di entrambi i vettori per arrivare a una combinazione di due attività complementari che insieme creeranno la compagnia aerea a tariffe ultra basse più competitiva d'America a vantaggio dei consumatori", ha affermato Franke. Insieme, la società avrebbe un fatturato annuo di circa 5,3 miliardi di dollari in base ai risultati del 2021. Non sono stati ancora forniti dettagli sul nome che avrà la nuova compagnia, sul luogo fisico dove avrò la sua sede e sul nome del Ceo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli