• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "A Pasqua, un italiano su quattro in viaggio"

- di: Barbara Bizzarri
 
Coldiretti: 'A Pasqua, un italiano su quattro in viaggio'
L’analisi Coldiretti/Ixe’ che indaga sulle vacanze di Pasqua evidenzia la voglia di evasione degli italiani nonostante il ritorno improvviso del freddo e le preoccupazioni per la guerra in Ucraina: quasi un italiano su quattro (24%) ha scelto di mettersi in viaggio nel weekend di Pasqua per raggiungere parenti e amici, andare in vacanza o semplicemente fare una gita in giornata.” Le mete preferite - sottolinea la Coldiretti - restano quelle lungo la Penisola, che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione, con la quasi totalità dei vacanzieri (95%) che ha scelto una destinazione nazionale, dal mare alle città d’arte fino alla campagna e alla montagna”.

Coldiretti: "A Pasqua, un italiano su quattro in viaggio"

Gettonatissimi gli agriturismi dove, secondo Campagna Amica Terranostra, saranno oltre mezzo milione le presenze degli italiani, spinti dalla voglia di stare all’aria aperta alla ricerca del buon cibo. Un’offerta che traina anche i piccoli borghi con meno di cinquemila abitanti dove nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali secondo l’indagine Coldiretti/Symbola, una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche.

La scelta della campagna come meta è una tendenza favorita anche dal calendario di una “Pasqua alta”, spiega Coldiretti, in primavera con il risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori, temperature superiori alla media dopo un inverno “bollente” ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina.

La scelta di un turismo tutto Made in Italy di prossimità è, secondo le indicazioni di Campagna Amica, la spinta a scegliere una delle 25.400 aziende agrituristiche italiane. Una decisione “sostenibile” anche in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere. Un trend che ha portato le strutture ad incrementare l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali quali la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
19
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
16/12/2025
Iran, scoperto un maxi giacimento d’oro a Shadan
La scoperta d’oro a Shadan diventa un messaggio politico: tra sanzioni, rial in caduta e i...
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
Trovati 112 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720