• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Coldiretti: "Omicron costa 1,5 miliardi di euro a bar, ristoranti e agriturismi"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Omicron costa 1,5 miliardi di euro a bar, ristoranti e agriturismi'
Coldiretti ha pubblicato un'analisi relativa agli effetti sui consumi che l'impennata di contagi dovuta alla variante Omicron ha avuto su attività come bar, ristoranti e agriturismi dall'inizio del 2022. E il report mostra che il peggioramento della situazione epidemiologica ha provocato un calo del fatturato di circa 1,5 miliardi di euro.

Coldiretti: "Crack da 1,5 miliardi per bar, ristoranti e agriturismi a causa della variante Omicron"

L'analisi viene diffusa nel momento in cui si vede un primo calo sensibile dei positivi in Italia, con il "picco" della curva che dovrebbe essere stato toccato. I danni per le attività però, restano: "I locali si sono svuotati per il timore provocato dalla rapidità di diffusione dei contagi, per lo smart working e per il calo del turismo" - spiega la Coldiretti - "ma anche per il fatto che milioni di italiani sono stati costretti a casa perché positivi al Covid, hanno avuto contatti a rischio e sono in quarantena o sono privi di green pass perché non vaccinati. La situazione di difficoltà non coinvolge solo le 360mila realtà della ristorazione ma si fa sentire a cascata sull’intera filiera agroalimentare assicurata da ben 740.000 aziende agricole e 70.000 industrie alimentari".

La conseguenza è stata la lunga serie di disdette per le forniture di prodotti agroalimentari (vino, olio, carne, pesce, frutta, verdura o salumi) che basano una parte importante del loro mercato sul consumo fuori casa, in particolare per settori come quello ittico e vitivinicolo che dipendono per gran parte dalla ristorazione come canale di commercializzazione principale.
Le difficoltà quindi devono portare un rapido e adeguato sostegno economico per sostenere l'economia e l'occupazione dell'intera filiera agroalimentare italiana, che rappresenta la principale ricchezza del Paese oltre che un segmento chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare italiana.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia