• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Coldiretti: "Balzo del mercato del latte: +13% nel 2021"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Balzo del mercato del latte: +13% nel 2021'
È un vero e proprio balzo quello registrato nel mercato del latte, con il prezzo del latte spot alla stalla nel nostro paese salito di circa il 13% nell'anno in corso, trascinato da una domanda sempre più alta per forniture al di fuori dei contratti annuali.

Questo il dato più importante che emerge dall'analisi che la Coldiretti ha fatto dei numeri delle quotazioni della Borsa di Lodi, mercato cardine per il latte spot in Italia, che ad agosto rispetto allo stesso mese del 2020 ha visto una crescita, con un picco di 41,24 centesimi al litro, con un trend positivo che di conseguenza va a toccare anche il burro e i formaggi.

La produzione nostrana di latte supera i 12 milioni di tonnellate
, con una quota superiore al 40% che viene utilizzata per i grandi formaggi Dop (come il Grana Padano che per le forme con 10 mesi di stagionatura alla Borsa di Mantova ha registrato un +15% ad agosto su base annuale). L'aumento delle quotazioni va a confermare l'allarme globale causato dalla pandemia che ha portato maggiore consapevolezza sul valore strategico del settore del cibo e delle garanzie su qualità e sicurezza necessarie. A questo si è aggiunta una luce più importante sulle fragilità presenti in Italia su cui serve lavorare per difendere la sovranità alimentare riducendo la dipendenza dalle importazioni.

Il Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, ha commentato: "A fronte di questi risultati è necessario che nei contratti di fornitura fra le industrie di trasformazione e gli allevatori siano concordati prezzi del latte alla stalla più alti che seguano il trend del mercato. Con i rincari delle materie prime alla base dell’alimentazione degli animali è fondamentale assicurare la sostenibilità finanziaria degli allevamenti sottraendoli al rischio di chiusura a causa di prezzi sotto i costi di produzione. Una adeguata remunerazione del lavoro degli allevatori è condizione imprescindibile per mettere al sicuro tutta la filiera e continuare a garantire ai consumatori prodotti sicuri e di qualità che sostengono l’economia, il lavoro e i territori italiani".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia