Coldiretti: "Da inizio 2022, quadruplicati gli incendi nei boschi"

- di: Daniele Minuti
 
L'inizio del 2022 si è aperto all'insegna delle fiamme in Italia, con Coldiretti che lancia l'allarme per i roghi: gli incendi nei boschi infatti sarebbero (secondo i dati Effis) addirittura quadruplicati dall'inizio dell'anno, aiutati dal forte vento e dalla combinazione di temperature alte e poche precipitazioni.

Secondo Coldiretti, sono quadruplicati gli incendi nei boschi dall'inizio dell'anno

Si tratta di una situazione che porta forti danni ad ambiente, economia e occupazione specialmente nel nord Italia. Il tutto dopo un 2021 in cui sono bruciati oltre 150.000 ettari di territorio lungo tutta la penisola, numeri resi ancora più drammatici dalla percentuale di roghi dolosi (circa il 60% del totale), con le azioni dei piromani che vanno a pesare sul territorio, sulle aziende agricole e sulle comunità.

Secondo Coldiretti, c'è bisogno di creare condizioni economico-sociali per contrastare l'allontanamento dalle campagne valorizzando le funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio che vengono normalmente svolte da imprenditori agricoli.

Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, ha commentato: "Occorrono interventi strutturali per ricreare le condizioni economiche e sociali affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli anche nei confronti delle azioni criminali che sono un danno per l’intera collettività. In questo contesto Coldiretti e Federforeste hanno elaborato un progetto nell’ambito del Pnrr per piantare in Italia milioni di alberi nell’arco dei prossimi cinque anni nelle aree rurali e in quelle metropolitane anche per far nascere foreste urbane con una connessione ecologica tra le città, i sistemi agricoli di pianura a elevata produttività e il vasto e straordinario patrimonio forestale presente nelle aree naturali".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli