• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "Da inizio 2022, quadruplicati gli incendi nei boschi"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Da inizio 2022, quadruplicati gli incendi nei boschi'
L'inizio del 2022 si è aperto all'insegna delle fiamme in Italia, con Coldiretti che lancia l'allarme per i roghi: gli incendi nei boschi infatti sarebbero (secondo i dati Effis) addirittura quadruplicati dall'inizio dell'anno, aiutati dal forte vento e dalla combinazione di temperature alte e poche precipitazioni.

Secondo Coldiretti, sono quadruplicati gli incendi nei boschi dall'inizio dell'anno

Si tratta di una situazione che porta forti danni ad ambiente, economia e occupazione specialmente nel nord Italia. Il tutto dopo un 2021 in cui sono bruciati oltre 150.000 ettari di territorio lungo tutta la penisola, numeri resi ancora più drammatici dalla percentuale di roghi dolosi (circa il 60% del totale), con le azioni dei piromani che vanno a pesare sul territorio, sulle aziende agricole e sulle comunità.

Secondo Coldiretti, c'è bisogno di creare condizioni economico-sociali per contrastare l'allontanamento dalle campagne valorizzando le funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio che vengono normalmente svolte da imprenditori agricoli.

Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, ha commentato: "Occorrono interventi strutturali per ricreare le condizioni economiche e sociali affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli anche nei confronti delle azioni criminali che sono un danno per l’intera collettività. In questo contesto Coldiretti e Federforeste hanno elaborato un progetto nell’ambito del Pnrr per piantare in Italia milioni di alberi nell’arco dei prossimi cinque anni nelle aree rurali e in quelle metropolitane anche per far nascere foreste urbane con una connessione ecologica tra le città, i sistemi agricoli di pianura a elevata produttività e il vasto e straordinario patrimonio forestale presente nelle aree naturali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720