Clima: gli ambientalisti portano in tribunale BNP, finanzia i combustibili fossili

- di: Redazione
 
Tre ong - Oxfam, Friends of the Earth e Notre Affaire à Tous - hanno annunciato oggi che intenteranno causa a BNP Paribas, una delle più grandi banche europee, sulla base del fatto che i suoi prestiti alle major del petrolio e del gas violano un obbligo legalmente vincolante di garantire che le sue attività non danneggino l'ambiente.
Le tre organizzazioni, in un comunicato congiunto, hanno affermato che la causa contro BNP Paribas mira a far sì che il prestatore francese interrompa il finanziamento dei combustibili fossili, in quella che hanno definito una prima mondiale contro una banca commerciale.

Clima: gli ambientalisti portano in tribunale BNP, finanzia i combustibili fossili

"BNP Paribas - ha affermato Alexandre Poidatz, advocacy officer di Oxfam France - continua a firmare nuovi assegni in bianco alle più grandi compagnie di combustibili fossili senza porre alcuna condizione per una transizione ecologica senza petrolio e senza gas".
In una dichiarazione di risposta, affidata a Reuters, la banca ha affermato di essere dispiaciuta che i gruppi di difesa ''abbiano scelto il contenzioso piuttosto che il dialogo e che non sia stata in grado di interrompere immediatamente tutti i finanziamenti ai combustibili fossili.

“Siamo convinti che la transizione ecologica sia l'unica strada percorribile per il futuro delle nostre economie'', ha affermato BNP. "Siamo concentrati sul nostro percorso di uscita dai combustibili fossili, accelerando i finanziamenti per le energie rinnovabili e supportando i nostri clienti, senza i quali la transizione non può essere effettuata".

La presentazione di una denuncia non deve sorprendere perché è una mossa cui gli attivisti per la salvaguardia dell'ambiente e per il clima ricorrono con sempre maggiore frequenza cercando di spingere le aziende ad accelerare il passaggio a un'economia sempre più verde. L'iniziativa legale contro BNP è solo l'ultima, in ordine di tempo, contro gruppi o contro leggi che vengono ritenuti inadempienti rispetto agli accordi ambientali: Air France-KLM, Shell, TotalEnergies e anche lo Stato francese.
Ad oggi nessun tribunale francese si è espresso, sulle istanze degli attivisti, imponendo alle aziende di adeguarsi alla legge in materia, adottata nel 2017. Le tre ONG hanno affermato che il loro approccio legale contro BNP è stato modellato su una storica causa nei Paesi Bassi contro Shell, che nel 2021 è stata costretta da un tribunale olandese a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra delle sue operazioni globali.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli