Circle Group partecipa alla fiera dei servizi per l’export “Go International”

- di: Barbara Leone
 
Circle, Pmi innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, comunica la sua partecipazione a “Go International”, la fiera dei servizi per l’export, che si terrà il prossimo 25 e 26 Settembre presso l’Allianz Mico Milano. Nella giornata di Mercoledì 25 Settembre, a partire dalle ore 11.00 presso lo Stand B13 Circle Group organizzerà un brindisi a cui seguirà alle ore 12.00 nella Sala Venezia dell’Area espositiva il workshop dal titolo “Il nuovo scenario della logistica italiana: dematerializzazione del documento di trasporto (e CMR | eFTI), monitoraggio delle spedizioni e visibilità in tempo reale, servizi federativi e soluzioni doganali digitali innovative”.

Circle Group partecipa alla fiera dei servizi per l’export “Go International”

Con l’entrata in vigore in Italia dell'e-CMR, prevista per il 26 Settembre, questo evento rappresenta un importante momento di condivisione con gli stakeholders per fare chiarezza sulle novità della smaterializzazione documentale, nata con l’obiettivo di facilitare la gestione delle spedizioni, migliorare la tracciabilità e ridurre gli errori, semplificando i processi per tutte le parti coinvolte nella spedizione, ivi inclusi anche le merci particolari come rifiuti e materiali pericolosi. Circle Group, riconosciuto per le soluzioni digitali ed i servizi federativi a supporto della rivoluzione nella logistica e nei trasporti merci europei, da anni è impegnato in progetti di implementazione primogenita delle nuove normative che promuovono la digitalizzazione del settore.  Proprio in occasione del workshop, si avrà la possibilità di affrontare e discutere queste nuove opportunità con specialisti del settore, tra le aziende partecipanti ricordiamo Italiansped (Sacmi Group) che racconterà gli sviluppi del progetto di tracciabilità e visibilità delle spedizioni che è stato recentemente ampliato e arricchito dal servizio federativo di Green Dashboard per il calcolo delle emissioni inquinanti, e Accudire. Quest’ultima, in particolare, grazie anche alla partnership con Circle Group ha partecipato all’avvio di importanti progetti pilota relativi all’e-CMR, all’interno del Bando Start 4.0 che ha visto tra i casi di successo anche Gdt Logistic Spa e NordOvest Spa, entrambi presenti a raccontare la loro esperienza.

“Circle Group – sottolinea Luca Abatello, Ceo di Circle Group - sta contribuendo in modo significativo alla trasformazione del settore, offrendo soluzioni che rendono più efficienti e trasparenti le operazioni logistiche. Proprio per questo partecipiamo come partner tecnici anche all’interno del progetto eFTI4EU (assieme a MIT e RAM), al fine di testare l’efficacia sia della componente di efficientamento del flusso multimodale, in grado di semplificare i controlli da parte delle autorità pubbliche attraverso l'utilizzo dell'architettura eFTI, sia di quella transnazionale tramite e-CMR, che mira a migliorare i flussi, incrementare la sicurezza, dematerializzare e quindi ridurre anche i costi in tutta Europa”.

Con queste iniziative, Circle Group conferma il proprio focus nella promozione della digitalizzazione e dell’innovazione della logistica e dei trasporti, attraverso progetti strategici a livello europeo e a soluzioni all'avanguardia che semplificano e migliorano la gestione delle spedizioni, guidando il cambiamento verso una supply chain interconnessa, efficiente, federativa e sostenibile. Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la Pmi innovativa a capo di Circle Group, il Gruppo specializzato nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica. Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era, Next Freight (precedentemente “Progetto Adele”) e Cargo Start, acquisite rispettivamente a fine 2017, luglio 2019 e dicembre 2022, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, la NewCo Next Customs, nonché la partecipata Accudire. Le sinergie tra le singole componenti di Circle Group hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i prodotti software. A completare l’offerta in ambito Supply Chain, i cosiddetti “Servizi Federativi” in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale e offerti in modalità cloud.

Attraverso Magellan Circle (con sedi a Porto e Bruxelles) e Magellan Circle Italy, Circle opera nel campo dell’advocacy presso le Istituzioni europee, affiancando Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (Strategic Communication and Advocacy) e le opportunità di finanziamento (Eu Funding Accelerator), con una verticalizzazione sui temi del Green Deal e della transizione energetica. L’acquisizione a dicembre 2022 del 51% di Cargo Start, società specializzata nello sviluppo e vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per il cargo aereo, ha permesso a Circle di rafforzare la propria offerta in un segmento in rapida espansione e strategico rispetto al percorso industriale Connect 4 Agile Growth. Circle guida la rete di impresa Log@Sea, funzionale al potenziamento dell’offerta di soluzioni evolute di Gate Automation rivolte ai nodi portuali e intermodali. A dicembre 2023 Circle ha sottoscritto l’aumento di capitale pari al 20% del capitale sociale di Accudire, startup innovativa veneta che fornisce una piattaforma digitale collaborativa in grado di aiutare gli attori presenti lungo le Supply Chain globali nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci, partendo in primis dall’e-CMR (o lettera di vettura elettronica, parte di uno standard internazionale e legge di recepimento appena approvata dal Parlamento italiano). Infine, Circle ha costituito a febbraio 2024 la NewCo Next Customs, dedicata ai servizi digitali di ottimizzazione doganale e funzionale al proseguimento di iniziative finalizzate all’armonizzazione dei processi doganali, un ambito fortemente strategico per l’evoluzione del percorso Connect 4 Agile Growth. Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
07/11/2024
L'AI al servizio dei professionisti: benefici per l'85% degli utenti
Trovati 7 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli