Nasce Digital ACE: Legacoop e CNA insieme per l'innovazione digitale di 7.500 imprese

- di: Matteo Borrelli
 
Legacoop e CNA uniscono le forze per accelerare la trasformazione digitale di oltre 7.500 imprese cooperative e artigiane italiane grazie a Digital ACE (Artisanal and Cooperative Enterprises), il nuovo Polo di innovazione tecnologica finanziato con 5,3 milioni di euro di fondi PNRR – NextGenerationEU e promosso dalla Fondazione PICO, Digital Innovation Hub di Legacoop. L'obiettivo è supportare direttamente 1.000 imprese, di cui il 43% al Sud e nelle Isole, attraverso servizi mirati e percorsi di innovazione personalizzati.

Nasce Digital ACE: Legacoop e CNA insieme per l'innovazione digitale di 7.500 imprese

Il progetto si articolerà in due fasi chiave: una prima di assessment digitale, per analizzare il livello di maturità tecnologica e individuare le esigenze di ciascuna realtà, seguita da una roadmap strategica con consulenza specialistica e accesso a centri di competenza e poli europei di innovazione digitale (EDIH). Per garantire un approccio capillare, Digital ACE si avvarrà di una rete di 34 sportelli territoriali (Spoke) organizzati in partnership tra Fondazione PICO, Legacoop e CNA, e del coinvolgimento di 43 enti tra Università, Cluster tecnologici e Fondazioni, favorendo il dialogo tra imprese e mondo della ricerca.

Piero Ingrosso, presidente della Fondazione PICO, ha sottolineato il valore della collaborazione: “Digital ACE rappresenta un’iniziativa ambiziosa, con cui per la prima volta imprese cooperative e artigiane lavorano insieme per affrontare la trasformazione digitale. La partnership con CNA si è rivelata cruciale per costruire sinergie di filiera e ampliare gli impatti delle nostre competenze tecnologiche.” Il Polo, secondo Ingrosso, si propone di offrire soluzioni efficienti per rendere le imprese più competitive e pronte a cogliere le opportunità legate alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale.

Per Simone Gamberini, presidente nazionale di Legacoop, l'innovazione digitale è un “driver imprescindibile di sviluppo” che già oggi impatta su 20mila soci e socie di cooperative grazie ai progetti della Fondazione PICO. Il nuovo Polo Digital ACE, realizzato in partnership con CNA, “rafforzerà questi risultati, sostenendo la crescita delle nostre imprese con una visione comune di sviluppo sostenibile.”

Dario Costantini, presidente nazionale di CNA, ha evidenziato il ruolo strategico della collaborazione: “Digital ACE fornirà alle piccole imprese artigiane un supporto concreto per affrontare la doppia transizione. Grazie a una rete capillare, le imprese saranno seguite con un approccio personalizzato per vincere la sfida dell’innovazione.”

Il progetto Digital ACE è uno dei Poli ammessi all’Avviso pubblico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) nell'ambito della Missione 4 del PNRR “Istruzione e ricerca”, finalizzata al potenziamento dei centri di trasferimento tecnologico e finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU. L'iniziativa punta a costruire un ecosistema integrato che valorizzi l'artigianato e il mondo cooperativo, accompagnandoli in un percorso di trasformazione digitale necessario per competere nei mercati in continua evoluzione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
17/12/2024
Nasce Digital ACE: Legacoop e CNA insieme per l'innovazione digitale di 7.500 imprese
10/12/2024
L'Italia si posiziona al terzo posto nell’Unione Europea per brevetti nel settore delle re...
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli