• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

“Conclave” e “The Brutalist” dominano i BAFTA 2025, mentre “Anora” emerge come favorito agli Oscar

- di: Marta Giannoni
 
“Conclave” e “The Brutalist” dominano i BAFTA 2025, mentre “Anora” emerge come favorito agli Oscar
La 78ª edizione dei British Academy Film Awards (BAFTA), tenutasi al Royal Festival Hall di Londra, ha visto il trionfo di “Conclave” e “The Brutalist”, entrambi premiati con quattro riconoscimenti ciascuno. “Conclave”, diretto da Edward Berger, ha ottenuto il premio per il Miglior Film e Miglior Film Britannico, mentre “The Brutalist” di Brady Corbet ha conquistato i premi per la Miglior Regia e Miglior Attore, assegnato ad Adrien Brody. 
Una delle sorprese della serata è stata la vittoria di Mikey Madison come Miglior Attrice per il suo ruolo in “Anora”, superando favorite come Demi Moore. Nel suo discorso di accettazione, Madison ha dedicato il premio alle lavoratrici del sesso, sottolineando l’importanza di rispettare la loro dignità. 
Zoe Saldaña è stata premiata come Miglior Attrice Non Protagonista per “Emilia Pérez”, film che ha anche vinto come Miglior Film Non in Lingua Inglese. Kieran Culkin ha ricevuto il premio come Miglior Attore Non Protagonista per “A Real Pain”, che ha anche ottenuto il riconoscimento per la Miglior Sceneggiatura Originale, scritta da Jesse Eisenberg. 
Questi risultati hanno rimescolato le carte in vista degli Oscar 2025, rendendo la competizione più incerta. “Anora”, inizialmente considerato un outsider, ha guadagnato slancio grazie alla vittoria di Madison, mentre “Conclave” e “The Brutalist” consolidano la loro posizione tra i favoriti. La cerimonia degli Oscar, prevista per il 2 marzo 2025, si preannuncia ricca di suspense e colpi di scena. 
La serata dei BAFTA è stata caratterizzata da momenti memorabili, tra cui l’apertura dello show da parte del presentatore David Tennant, che ha eseguito una versione rivisitata di “I’m Gonna Be (500 Miles)” dei The Proclaimers. Inoltre, per la prima volta, è stato introdotto il premio per il Miglior Film per Bambini e Famiglie, assegnato a “Wallace & Gromit: Vengeance 
Con i premi della Screen Actors Guild (SAG) in arrivo e le votazioni per gli Oscar ancora aperte, l’esito finale della stagione dei premi rimane imprevedibile, promettendo una competizione serrata fino all’ultimo momento.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/01/2026
Zalone sorpassa Avatar: “Buen Camino” è record al box office
“Buen Camino” di Checco Zalone supera Avatar e diventa il film con più incassi di sempre i...
16/01/2026
“Franz”, il Kafka di Agnieszka Holland apre il Trieste Film Festival
“Franz” è l’ultimo e più ambizioso lavoro della regista polacca Agnieszka Holland
14/01/2026
Bruno Mars torna in Italia: perché San Siro 2026 è già un evento cult
Bruno Mars annuncia una data nel nostro Paese e lo fa nel modo più diretto possibile
13/01/2026
Film 2026: i titoli più attesi che possono rilanciare il cinema
Il 2026 si prepara a diventare un anno decisivo per il cinema mondiale
12/01/2026
Golden Globe 2026: dominano Hamnet e Una battaglia dopo l’altra
Golden Globe 2026: Hamnet e Una battaglia dopo l’altra trionfano tra cinema e serie tv. Tu...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia