• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Oscar 2025: chi è rimasto deluso. Polemiche sulla notte delle stelle

- di: Marta Giannoni
 
Oscar 2025: chi è rimasto deluso. Polemiche sulla notte delle stelle
La 97ª edizione degli Academy Awards, svoltasi al Dolby Theatre di Los Angeles, ha visto il trionfo di “Anora” di Sean Baker (foto), che ha conquistato cinque statuette su sei candidature, inclusi Miglior Film e Miglior Regia. 

Le vittorie principali

Oltre al premio per il Miglior Film, “Anora” ha garantito a Sean Baker i riconoscimenti per la Miglior Regia e la Miglior Sceneggiatura Originale. La giovane Mikey Madison, 25 anni, ha ottenuto l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per la sua interpretazione nel film, superando veterane come Demi Moore. Adrien Brody ha vinto il suo secondo Oscar come Miglior Attore Protagonista per “The Brutalist”, mentre Zoe Saldaña è stata premiata come Miglior Attrice Non Protagonista per “Emilia Pérez”.

Delusioni e sorprese
Nonostante le 13 nomination, “Emilia Pérez” ha portato a casa solo due premi, deludendo le aspettative. Demi Moore, protagonista di “The Substance”, è rimasta a mani vuote, con la statuetta per la Miglior Attrice Protagonista assegnata a Mikey Madison. 

Polemiche sull’In Memoriam
Il segmento “In Memoriam” ha suscitato critiche per l’esclusione di figure come Michelle Trachtenberg, scomparsa pochi giorni prima della cerimonia. I fan hanno espresso indignazione sui social per l’omissione dell’attrice, nota per ruoli in serie come “Buffy l’ammazzavampiri” e “Gossip Girl”. Anche altre personalità, tra cui Alain Delon e Shannen Doherty, non sono state menzionate, alimentando ulteriori polemiche. 

Momenti salienti della serata
La cerimonia, presentata per la prima volta da Conan O’Brien, è stata arricchita da esibizioni come quella di Ariana Grande e Cynthia Erivo, che hanno reso omaggio al musical “Wicked”. Morgan Freeman ha dedicato un tributo al compianto Gene Hackman, ricordato come un “caro amico” e un attore straordinario.  
La notte degli Oscar 2025 ha offerto una combinazione di trionfi attesi, sorprese e controversie, riflettendo la complessità e la varietà del panorama cinematografico contemporaneo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/01/2026
“Franz”, il Kafka di Agnieszka Holland apre il Trieste Film Festival
“Franz” è l’ultimo e più ambizioso lavoro della regista polacca Agnieszka Holland
14/01/2026
Bruno Mars torna in Italia: perché San Siro 2026 è già un evento cult
Bruno Mars annuncia una data nel nostro Paese e lo fa nel modo più diretto possibile
13/01/2026
Film 2026: i titoli più attesi che possono rilanciare il cinema
Il 2026 si prepara a diventare un anno decisivo per il cinema mondiale
12/01/2026
Golden Globe 2026: dominano Hamnet e Una battaglia dopo l’altra
Golden Globe 2026: Hamnet e Una battaglia dopo l’altra trionfano tra cinema e serie tv. Tu...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia