Cina: il premier Li ottimista sul futuro economico del Paese

- di: Redazione
 
La Cina è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di crescita annuale che, per il 2023, è stato fissato al 23%. Se ne è detto convinto il primo ministro Li Qiang, secondo il quale la crescita nel secondo trimestre dovrebbe essere più veloce di quanto non fosse nel primo. L'ottimismo del premier di Pechino sembra trovare fondamento nella crescita dell'economia cinese nel primo trimestre dell'anno che, con un significativo +4,5%, è andata meglio delle previsioni. Anche se, nei mesi successivi, si è registrato un rallentamento, per giungere ai dati di maggio, che hanno deluso gli analisti.

Cina: il premier Li ottimista sul futuro economico del Paese

Li è diventato premier a marzo, a seguito di un rimpasto nella leadership cinese, caratterizzata da una accresciuta presenza di elementi ritenuti vicini al presidente Xi Jinping .
La Cina ha annunciato il suo obiettivo di crescita di circa il 5% per l’anno a marzo. Diverse banche d’investimento, tra cui Goldman Sachs, JPMorgan, UBS e Bank of America, hanno ridotto le loro previsioni sul PIL cinese per l’intero anno nelle ultime settimane. All’inizio di quest’anno, molte aziende avevano alzato le loro aspettative per la crescita del 2023. A giugno, la Banca mondiale ha aumentato le sue previsioni per la crescita della Cina quest’anno al 5,6%, rispetto al 4,3% precedente.

Anche il Fondo monetario internazionale ad aprile ha alzato le sue previsioni per il PIL cinese al 5,2%, in aumento rispetto al 4,4% precedente. Li ha anche sottolineato la necessità di una cooperazione globale in materia di commercio e crescita economica.

''Come sapete, alcuni in Occidente stanno esaltando le cosiddette fraseologie per ridurre le dipendenze e ridurre i rischi - ha detto -. Questi due concetti, direi, sono proposizioni false. Poiché la globalizzazione economica ha già reso l’economia mondiale un insieme integrale in cui gli interessi di tutti sono strettamente intrecciati, i paesi sono interdipendenti, interconnessi tra loro, sulle loro economie. Possiamo consentire il successo reciproco''.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli